Maltempo, allagamenti e disagi: esondati Faloppia e Lura
Nella mattina di oggi, domenica 7 luglio, via Garibaldi come un fiume in piena.
Immagini della bomba d’acqua abbattutasi su Uggiate con Ronago e nei dintorni. I danni causati dal maltempo, una perturbazione in transito nella zona ovest della provincia di Como.
I danni causati dal maltempo
Questa mattina, domenica 7 luglio, non sembrava volersi placare la tempesta che si è abbattuta per ore sul paese. Lura e Faloppia esondati. In zona Croce rossa, località Uggiate, strada sepolta d’acqua, via Roma bloccata anche all’altezza della Coop e dal colle di Somazzo un vero e proprio fiume in piena di acqua e fango ha invaso la strada, scorrendo e bloccando via Garibaldi verso il centro. Deviazione, poi, verso la Val mulini. Allagamenti vari, soprattutto zona Fornace e, appunto, Croce rossa. Sono state soccorse tre persone a bordo di una vettura in panne a causa dell'improvvisa inondazione del manto stradale.
Vigili del fuoco e Protezione civile attivi sul territorio
Il sindaco Ermes Tettamanti fa sapere che la situazione è problematica ma sotto controllo. Stanno intervenendo due squadre di Vigili del fuoco e diverse squadre di Protezione civile. L’Amministrazione è in contatto con la prefettura.
Più precisamente, le zone colpite oltre a Uggiate con Ronago sono Faloppio, Albiolo e Solbiate con Cagno. Al momento, si registrano circa 40 interventi di soccorso tecnico urgente. Nel comune di Faloppio, a causa dell'improvviso allagamento della sede stradale, un'abitazione è rimasta isolata, al momento non è necessaria l'evacuazione degli occupanti. A Lurate Caccivio, Lura non esondato ma sopra il livello di guardia. Presente in via Sant’Ambrogio il sindaco Serena Arrighi. “Ho chiesto alla Protezione civile di monitorare la situazione e posizionare delle transenne per precauzione - spiega - Dobbiamo essere pronti alla chiusura della strada se il livello dovesse alzarsi ancora. Il punto di maggior pericolo è il ponte di via Sant’Ambrogio”.
Nel complesso stanno intervenendo 12 automezzi tra autopompe, fuoristrada, carro maltempo, carro soccorso fluviale, con un totale di circa 30 Vigili del fuoco impegnati.
Biblioteca invasa da 40 centimetri d'acqua
Le forti piogge hanno causato danni all’interno della sala ragazzi in biblioteca: l’acqua è entrata dalla porta tagliafuoco che porta ai garage. Precisamente, 40 centimetri. Secondo una prima stima, saranno circa 3.000 i libri da buttare. Ci sarà bisogno di tante braccia per sistemare e ripristinare la sala.
Immagini e video del maltempo
Disagi causati anche a privati. L’acqua ha invaso i garage e corso per le vie di tutto il paese. Danni in località Galletto, a Ronago, e allagata “La Locanda degli Eventi”, sul confine con la Svizzera.
(Fermo immagine o fotografie recuperate dalla pagina social di Facebook di Uggiate)
Lurate Caccivio e le immagini dei Vigili del fuoco
Lurate Caccivio
Allagato il Garage a Uggiate del palazzo “La Meridiana", l’acqua supera le ruote dei mezzi.