LacMus sale alla splendida abbazia di San Benedetto in Val Perlana
Giovedì 11 luglio concerti in suggestive cornici del territorio lariano.
Doppio appuntamento con LacMus Festival giovedì 11 luglio a Tremezzina.
Primo concerto all'abazia di San Benedetto in Val Perlana
Scarpe da trekking ai piedi, per il primo concerto si salirà in mattinata all’abbazia di San Benedetto in Val Perlana, vera e propria gemma medioevale raggiungibile in un’ora di cammino. Protagonisti del concerto, alle 11.30, il violinista Markus Däunert e la violista Danusha Waskiewicz, entrambi legati all’entourage selezionatissimo dei Berliner Philharmoniker. Il concerto, a ingresso gratuito senza prenotazione e fino ad esaurimento posti, si svolgerà all’interno della chiesa.
Come raggiungere l'abbazia
L’abbazia di San Benedetto in Val Perlana si trova a 800 metri s.l.m. ed è raggiungibile solamente a piedi attraverso una passeggiata nel bosco, con la possibilità di scelta fra due itinerari: il primo, della durata di circa un'ora e quindici minuti, ha inizio presso l’abbazia dell’Acquafredda in località Lenno; il secondo, della durata di circa un'ora e mezza, ha inizio in località Ossuccio, da piazza Papa Giovanni XXIII. In entrambe le località è presente un parcheggio per le auto. Consigliate calzature comode da montagna. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Eufemia, in località Ossuccio.
Secondo concerto a Villa del Balbianello
Nella stessa giornata, alle ore 20.30 a Villa del Balbianello, sarà possibile ascoltare due astri emergenti nel programma "Young Stars at the Balbianello". La violinista statunitense Aubree Oliverson, premiata ai concorsi di Aspen e Verbier, sarà accompagnata da Julia Hamos, pianista che mescola origini americane ed ungheresi, discepola di Sir Andras Schiff. Il concerto si svolgerà all’aperto e avrà una durata di circa 70 minuti. La biglietteria aprirà un’ora prima del concerto, mentre l’ingresso dai varchi di accesso sarà consentito venti minuti prima dell’inizio. Tariffe: Loggia: 65 euro più commissioni (posto a sedere con piena visibilità); giardino: 35 euro più commissioni (posto a sedere con solo ascolto del concerto dal giardino della villa). Il biglietto comprende l’ingresso ai giardini della villa.