Dalila Vignando vince e dedica la vittoria al papà
Il successo della campionessa ai Campionati Italiani
La morte di un genitore non è mai semplice da affrontare, ancora più difficile è continuare ad allenarsi per disputare al meglio gli imminenti campionati nazionali: è quello che ha fatto Dalila Vignando, la campionessa di Luisago che è tornata a casa con ben 3 medaglie d’oro dai Campionati italiani assoluti Fisdir di nuoto 2024.
I campionati nazionali
Nella competizione che si è svolta a Terni, dall’11 al 13 luglio, Dalila si è laureata campionessa nei 400 e nei 200 misti e nei 100 farfalla, dimostrando il suo talento e la sua determinazione.
Il recente lutto
E questa volta di determinazione e forza di volontà ce ne sono volute parecchie per Dalila, che a giugno ha perso l’amato papà Ezio.
Racconta Mariangela Volpati, presidente dell’associazione Osha di Como:
«Dalila ha gareggiato nonostante la perdita del papà e ha dato il massimo. Prima della partenza della gara Dalila ha guardato in alto chiedendo aiuto al suo papà: è stato un momento molto emozionante. Dalila ha una forza interiore ed è riuscita ad affrontare questo momento di lutto conquistando tre medaglie d’oro per il suo papà. Sono stati momenti molto forti e commoventi: Dalila si è meritata questa vittoria, ha sempre dato tanto per il nuoto, per Luisago e per Como».
Le parole della campionessa
Dalila, classe 1990, non è nuova a questi risultati: nel suo palmares splendono 5 ori, 3 argenti e un bronzo ai Mondiali Dsiso del 2022; 4 ori, 12 argenti e 9 bronzi ai Mondiali Ipc; e 29 ori, 3 argenti e un bronzo, agli Europei, a cui va aggiunto quello conquistato in Turchia nei 400 misti nel marzo di quest’anno.
Dalila, che oltre ai 3 ori ha portato a casa anche due medaglie di bronzo nelle staffette mista mista e in quella mista stile, commenta così la sua vittoria:
«Sono contentissima del risultato e sono molto orgogliosa di me stessa. Dedico questa vittoria al mio papà, alla mia famiglia, compresi i miei 6 nipoti. Dedico questa vittoria anche al mio lavoro: mi alleno tutta la settimana, mattina e sera. I risultati che sono arrivati sono anche grazie ai miei allenatori Federica Ugolini, Claudia La Loggia, Matteo Lunardelli e Sara Di Mauro e al responsabile tecnico della Fisdir Marco Peciarolo. Ringrazio tutti loro che mi sono stati vicino».
I complimenti della mamma di Vignando
Grazia, la mamma di Dalila, è molta orgogliosa della figlia:
«Dalila è la nostra campionessa. Ha 34 anni e ha sempre gareggiato. Non si è mai fermata. Questa volta ha gareggiato per il suo papà, con molta forza di volontà, dedicando a lui la vittoria».