Dagli Stati Uniti alle Olimpiadi passando dal lago di Pusiano
La Nazionale di canottaggio degli Usa ha tenuto gli allenamenti finali al Centro remiero.
Due settimane in preparazione del prestigioso appuntamento di Parigi
Gli atleti e il loro staff erano una sessantina
Dal lago di Pusiano direttamente alle Olimpiadi di Parigi. La Nazionale statunitense è volata in Francia lunedì, 22 luglio, dopo aver trascorso oltre due settimane al Centro remiero. Gli atleti, una sessantina tra squadra femminile e maschile, e lo staff hanno svolto proprio qui la loro preparazione finale in vista del prestigioso impegno la cui cerimonia di apertura si è svolta venerdì, 26 luglio.
In precedenza, sempre in vista dei giochi olimpici, si è fermata al Centro eupiliese anche la rappresentanza della Nuova Zelanda.
Un luogo ideale dove fare canottaggio
"Da quando è stato ristrutturata nel 2014, la nostra struttura è sempre stata un crescendo: c’è stato un vero e proprio incremento di utilizzo da parte delle Nazionali. Quelle degli Stati Uniti e della Nuova Zelanda sono ormai tre anni che ci scelgono - spiega il presidente del Centro remiero Lago Pusiano, Fabrizio Quaglino - Il lago non è né troppo grande, né troppo piccolo. Inoltre è protetto e non esposto ai venti, oltre ad avere una profondità costante per tutto il campo di gara".
Tanti i nomi di prestigio al centro eupiliese
I nomi che gravitano attorno al centro sono molti. In questi giorni è presente la squadra neozelandese di canoa che partirà per Parigi a breve. In passato, prima degli appuntamenti a Tokyo o a Rio per esempio, era stata a Eupilio la Nazionale femminile dell’Olanda e la preparazione era valsa alle atlete anche alcune medaglie. E ancora: la Tunisia, la Germania e i cinque club tra i più importanti della Svizzera. "Lo scorso anno, comprese le gare che si sono tenute da noi sul Pusiano, abbiamo registrato 17mila presenze sul lago", commenta Quaglino.