La 72esima edizione

Inaugurata la Fiera del Libro di Como

Presente anche il ministro Alessandra Locatelli che ha rilanciato la proposta di un medico e scrittore comasco: "Olimpiadi in contemporanea per normodotati e disabili"

Inaugurata la Fiera del Libro di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata inaugurata nella mattina di oggi, sabato 24 agosto 2024, la Fiera del Libro di Como, arrivata ormai alla sua 72esima edizione. Sarà visitabile fino all'8 settembre.

Inaugurata la Fiera del Libro di Como presente il ministro Locatelli

La cerimonia si è svolta nella tendostruttura appositamente allestita in piazza Cavour. E' stata organizzata dagli editori e librai del territorio con il supporto di Confesercenti Como e degli Editori del Lago di Como. La Fiera è realizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Comune di Como, con il patrocinio di Provincia di Como e con il contributo di Camera di Commercio di Como-Lecco. Main sponsor dell’edizione 2024 è Asf Autolinee. Sponsor sostenitori sono BCC Cantù, Acinque ed Eredi Bianchi Giuseppe.

La 72° edizione è svolta in collaborazione con Como 1907, CSV Insubria, The Art Company Como, Lake Como Wine Festival, Famiglie Sostenibili, Pinacoteca Civica di Como, La Polveriera di Albate, Ostello Bello di Como, Cinema Astra, Telesat e con il supporto tecnico di Gruppo CSC. Sesto San Giovanni (MI), Ceam Cucciago (CO), 3Dee, Ospedale Valduce, Garden Bedetti, Rezzonico Impresa di pulizie, Hotel Metropole Suisse, Ristorante Imbarcadero, Studio Lillia Commercialisti, Stamperia di Lipomo, Assicomo - AXA Assicurazioni.

Un calendario ricco di eventi

Ciò che emerge dal racconto degli organizzatori è un ruolo sempre più energico e entusiasta della Fiera nella diffusione della cultura e della lettura. Un programma ricchissimo e variegato si estende al di fuori di piazza Cavour grazie alla collaborazione con l’Ostello Bello di Como, il cinema Astra, la Pinacoteca Civica e la Polveriera di Albate. In calendario ospiti di fama nazionale e anche internazionale, autori, esperti e intellettuali locali e da tutta Italia, chiamati a presentare le loro ultime novità letterarie e a generare dibattiti e riflessione su alcune delle tematiche più importanti per la nostra contemporaneità. Con la fiera/mercato, a cui si aggiungono per la prima volta la nuova libreria cittadina La Ciurma; la storica fumetteria Shin Crazy Comics e una postazione dedicata a Lake Como Wine Festival, che coniugherà il mondo del libro a quello del vino, gli ospiti avranno l'opportunità di immergersi in una vasta gamma di generi letterari, dalla narrativa alla saggistica, dal fumetto alla letteratura per ragazzi e molto altro.

Il ministro rilancia la proposta di un medico e scrittore comasco: "Olimpiadi in contemporanea per normodotati e disabili"

Per l'occasione era presente anche il ministro per le disabilità del Governo italiano, Alessandra Locatelli, che ha aperto alla possibilità di far svolgere le Olimpiadi estive e invernali in contemporanea a normodotati e a persone con disabilità, così da abbattere un muro culturale, far vivere a tutti gli atleti insieme l'esperienza del villaggio olimpico e dare alle gare dei disabili, che oggi si svolgono separate, ad un paio di settimana di distanze dalle prime, la stessa copertura mediatica e la stessa importanza di quelle dei normodotati.

La proposta è stata di recente rilanciata dal libro del medico comasco Roberto Caronno "All-ympic Games. Olimpiadi invernali 2026: un'opportunità di sport inclusivo" ed è già da tempo sul tavolo del Cio, il Comitato Olimpico Internazionale.

POZ_8779
Foto 1 di 7
POZ_8814
Foto 2 di 7
POZ_8829
Foto 3 di 7
POZ_8733
Foto 4 di 7
POZ_8681
Foto 5 di 7
POZ_8701
Foto 6 di 7
4 (1)
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali