bellagio

Il Soccorso cerca volontari. In cantiere anche una "vacanza volontariato"

Il presidente Natale Gandola: "Ogni anno qualcuno rinuncia ed è difficile rimpiazzarlo, purtroppo in questo modo riusciamo a malapena coprire i nostri servizi".

Il Soccorso cerca volontari. In cantiere anche una "vacanza volontariato"
Pubblicato:

I Volontari del Soccorso di Bellagio cercano nuove leve. L’invito, come sempre, viene rivolto dal sodalizio di Bellagio in particolare ai giovani: il gruppo è alla ricerca di volontari che possano dare un supporto non solo nell’emergenza-urgenza ma anche per i servizi secondari, ovvero il trasporto di anziani e minori.

Al momento ci sono 70 volontari

Al momento l’associazione conta sei dipendenti e una sessantina di volontari, con diverse disponibilità, ma non bastano.

"Ogni anno qualcuno rinuncia ed è difficile rimpiazzarlo, purtroppo in questo modo riusciamo a malapena coprire i nostri servizi - spiega il presidente Natale Gandola - Serve una mano in qualsiasi campo. I nostri volontari effettuano anche i servizi di trasporto, in particolare delle persone fragili come gli anziani delle Rsa e i minori che ne hanno necessità. Per accompagnare tali persone in ospedale o nelle diverse strutture basta un corso di 16 ore".

Lo scorso anno le attività di trasporto, i cosiddetti servizi secondari, sono state circa 700 ma, a causa della carenza di volontari, il sodalizio rischia di non poterne più effettuare in futuro. Per gli adulti è quindi in partenza il corso per soccorritori: ci saranno due serate di presentazione nella sede in Via Lazzaretto 12 (mercoledì 11 e mercoledì 18 settembre alle 21); l’inizio del corso è previsto per la prima settimana di ottobre, al raggiungimento di dieci iscritti.

Ma non solo, perchè il sodalizio bellagino ha in mente un’altra iniziativa per cui rivolge un appello alla popolazione: "Abbiamo pensato di organizzare una sorta di “vacanza volontariato” per chiamare a raccolta i volontari tramite diverse associazioni e Anpas, offrendo loro vitto e alloggio in cambio del servizio nei nostri turni".

L'intervista completa sul Giornale di Erba in edicola da sabato 31 agosto 2024

Seguici sui nostri canali