Arriva la prima edizione di "A spasso per Inverigo"
Si svolgerà domenica 15 settembre
Domenica 15 settembre si terrà la prima edizione di "A spasso per Inverigo", manifestazione organizzata dal Comune di Inverigo.
La manifestazione
La descrive così Marina Bernardi, consigliere con delega agli eventi:
"La chiamerei una “passeggiata d’arte. E’ una camminata il cui fine sarà quello di far conoscere Inverigo sia da un punto di vista storico, sia dal punto di vista delle bellezze che il nostro paese offre".
Si partirà da villa La Rotonda e si arriverà al Parco Crivelli facendo tappa, oltre che alla Rotonda, anche a Pomelasca, Santa Maria della Noce, Viale dei Cipressi e piazza Ugo Foscolo.
Prosegue il consigliere:
"Alla partenza ci sarà una spiegazione sulla storia di Villa Cagnola. Seguiranno dei momenti di sosta al Viale dei Cipressi, a Santa Maria della Noce e a Pomelasca. Il fine sarà appunto quello di far conoscere alcuni dei molti punti meritevoli di Inverigo, anche dal punto di vista storico. Si tratterà di un evento con accompagnamento musicale e anche una mostra di fotografie del territorio al Viale dei Cipressi realizzata dal Circolo Fotografico Inverigo in collaborazione con il gruppo Incontro d’immagini. Ci saranno due fasce di partenza, alle 9.15 e alle 10: questo per ottenere dei gruppi ristretti e far sì che le spiegazioni, tenute da esperti e studiosi del territorio, siano più facili da seguire e per dare anche la giusta attenzione alle fotografie esposte".
La giornata proseguirà poi con lo street food proposto dai commercianti a mezzogiorno e la Fiera del Benessere, sempre al Parco Crivelli, con dimostrazione, esposizione e vendita di prodotti legati al benessere.
Ci saranno anche il mercatino degli hobbisti e le attrazioni per i più piccoli.
Conclude Bernardi:
"A spasso per Inverigo sarà dalle 9 alle 17. A mezzogiorno ci sarà la possibilità di fare un aperitivo e pranzare al parco: i nostri commercianti si stanno già sbizzarrendo per trovare nuove proposte. Inoltre ci sarà anche la possibilità di visitare la mostra "L’audacia della speranza" su beato Carlo Gnocchi all’interno del teatrino dell’oratorio - prosegue Bernardi - Abbiamo voluto unire arte, storia e musica: è una passeggiata d’arte. Inverigo è già di per se un quadro, ci sono ambientazioni straordinarie. Abbiamo deciso di aggiungere un momento musicale per dare ulteriore enfasi e trasformarlo in un momento di cultura. Ci auguriamo che la manifestazione venga apprezzata dai cittadini inverighesi, ma anche da persone che vengono da fuori che possano quindi essere incuriosite da Inverigo e dalle sue potenzialità. Sono doverosi, infine, i ringraziamenti a chi collabora alla realizzazione: Apai, Circolo fotografico Inverigo, Incontro d’Immagini, Music Art, I.Music, le Contrade, il Cai, Gli Amici del Castello, la parrocchia e i commercianti (Trattoria Edda, Bar Strazza, Panificio Mambretti e La Quintalina)".
In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a domenica 29 settembre. Alla camminata sarà possibile iscriversi attraverso eventbrite.