Comando provinciale dei Carabinieri di Como: presentati i nuovi ufficiali
Guideranno la Compagnia di Como e il Nucleo investigativo.
Nella mattinata di oggi, giovedì 12 settembre, il comandante provinciale dei Carabinieri di Como Giuseppe Colizzi ha presentato alla stampa i due nuovi ufficiali giunti al comando provinciale di Como, rispettivamente il comandante della Compagnia di Como Pierluigi Mascolo e il comandante di Nucleo investigativo Pietro Di Gregoli.
La presentazione
Mascolo, 45 anni, originario della provincia di Salerno, si tratta di un ritorno sul Lago. Arruolatosi nel 1998, dopo un anno di addestramento è stato destinato proprio alla Stazione Carabinieri di Como, quando il Comando dell'Arma era ubicato in via Borgovico. Al termine della Scuola Marescialli, è stato destinato presso la Regione Carabinieri Sicilia, prestandovi servizio per 9 anni, prima presso la Compagnia di Lercara Friddi e successivamente quella di Cefalù, sempre come addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile. In questo periodo una parentesi di un anno e mezzo all'estero, per un impiego nell'ambito delle missioni di pace in Kosovo e Bosnia Erzegovina presso la Integrated Police Unit. Successivamente ha intrapreso la carriera da Ufficiale, prestando servizio per nove anni presso il Reparto Territoriale di Aprilia (LT), dove ha ricoperto tre diversi incarichi all'interno del Nucleo Operativo e Radiomobile, dove ha condotto diverse e delicate attività d'indagine. Infine, prima di Como, ha ricoperto l'incarico di Comandante della Compagnia di Follonica (GR) per 4 anni.
Le parole del nuovo comandante
Il nuovo comandante del Nucleo investigativo
Il Tenente Pietro Di Gregori, 56 anni, laureato in Giurisprudenza, ha assunto il comando del Nucleo Investigativo Provinciale Carabinieri di Como, proveniente dalla Campagna dei Carabinieri di Follonica (GR) ove, per quattro anni e mezzo, ne ha comandato il Nor. Prima di allora ha maturato una pluriennale esperienza presso il R.I.S di Messina - in qualità di dattiloscopia e operatore A.F.I.S.- la cui giurisprudenza territoriale comprende le Legioni Sicilia e Calabria. Ha prestato servizio anche nel Reparto Operativo Nucleo Operativo di Napoli, nel NOR di Pozzuoli, nel NOR di Milazzo, presso la la stazione di Pozzuoli e la Stazione di Bacoli. Originario di Messina, è sposato e padre di due figli.