Como

Appello e ricompensa per ritrovare la cagnolina Olivia

Creata una pagina Facebook per raccogliere segnalazioni utili a riportare a casa la piccola bulldog francese.

Appello e ricompensa per ritrovare la cagnolina Olivia
Pubblicato:
Aggiornato:

Appello e ricompensa per ritrovare Olivia, bulldog francese di 7 anni, sterilizzata, scomparsa dalla pensione in cui era in stallo il 29 giugno scorso ad Argegno.

Le ricerche

Le ricerche erano iniziate in notturna con l'unità drone termico radiometrico che ha scansionato minuziosamente dal lago fino in alto la montagna e longitudinalmente per diversi chilometri tutta l'area sorvolabile.
Nessuna presenza riferibile a Olivia. Lo scorso 2 luglio, dopo una chiamata al Noras, attivato per la ricerca con l'unità cinofila Beppe Brini con il fidato Gordon Grey Wolf. Seguita una traccia olfattiva che ha porta dopo il lungo viale d'accesso, al cancello carraio. La ricerca si è concentrata sulla strada principale, la via che sale verso Schignano. Superato il chilometro di traccia, nei pressi di una piazzola di sosta a destra della strada, Gordon prima ha rallentato e poi si è fermato, proponendo il suo classico comportamento di segnalazione dell'interruzione di traccia. Lo schema comportamentale è stato riproposto più volte, da lì in avanti tracce di Olivia non ce ne sono state.

L'ipotesi del furto

Screenshot

Per Beppe a quel punto non ci sono stati dubbi: la cagnolina è stata prima adescata e poi prelevata da un'auto che proprio in quello slargo sulla strada ha probabilmente effettuato l'inversione di marcia per dirigersi a valle, sulla strada statale che costeggia il lago di Como. Ipotesi suffragata da alcune evidenze: mai nessuno avvistamento e mai nessuna segnalazione, nonostante l'imponente mole di pubblicità social, stampa, appelli, passaparola e volantinaggio fatti dalla proprietaria e dai tantissimi volontari, conoscenti e utenti social. Nessuna identificazione di Olivia da parte dell'operatore con drone termico, che ha sorvolato e verificato praticamente tutto.  Sono passati quasi 60 giorni e di Olivia non si sa più nulla.

L'appello

Da qui l'accorato appello dei proprietari della cagnolina: è stata creata una pagina social dedicata, con l'auspicio di raccogliere segnalazioni utili: Olivia torna a casa (clicca qui). A disposizione anche un numero di telefono cellulare: 338-5824902.

Seguici sui nostri canali