Campionato Italiano canottaggio Coastal Rowing 2024
È iniziato il conto alla rovescia per i Campionati Italiani di Coastal Rowing, che si terranno sulla sponda piemontese del Lago Maggiore il 28 e 29 settembre.
Organizzato dalla Asd Canottieri Verbanese, in collaborazione con le maggiori istituzioni del territorio, sarà l’occasione per accogliere i migliori atleti d’Italia specialisti di questa disciplina, che a partire dalle Olimpiadi di Los Angeles 2028 - nella versione Beach sprint - diventerà olimpionica.
«Ospitare il Campionato Italiano di Coastal Rowing 2024 a Verbania rappresenta un’opportunità straordinaria per lo sport locale. L’evento non solo porta visibilità nazionale e internazionale al territorio, ma valorizza il legame di Verbania con il Lago Maggiore, promuovendo il canottaggio in una delle sue forme più avvincenti», sottolinea il sindaco Giandomenico Albertella. Parole condivise da Katiuscia Zucco, assessore allo Sport, che aggiunge: «Il coinvolgimento di centinaia di atleti rafforza l’importanza di investire nello sport come motore di crescita culturale e turistica per la città, aprendo nuove possibilità per le generazioni future di atleti e appassionati».
Esprime soddisfazione anche Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio: «Il coastal rowing, dopo aver disputato il recente mondiale di Genova, fa tappa nuovamente sulle sponde del Lago Maggiore grazie all’impegno della Canottieri Verbanese e del Presidente Dario Sottocornola. Un ritorno gradito in questi splendidi luoghi, a distanza di quasi un decennio, che farà rivivere un fine settimana di agonismo e di turismo sportivo in grado di esaltare le bellezze del comprensorio verbanese. Come Presidente federale, e come appassionato delle bellezze paesaggistiche, sono particolarmente grato al Presidente Sottocornola, che insieme ai suoi collaboratori si è impegnato fortemente nell’organizzazione di questo Campionato Italiano, dimostrando ancora una volta che il canottaggio costiero ha casa anche in zone distanti dal mare. I limiti possono essere abbattuti solo dalla volontà e dall’amore per il canottaggio e per tutti i giovani che si avvicinano al nostro straordinario mondo remiero».
La base operativa di tutte le attività sarà l’Isolino Camping Village, che ospiterà le squadre e il centro operativo del campionato: un intero villaggio dedicato al canottaggio, situato in un punto magnifico del lago che, da sempre, vanta una tradizione per il canottaggio con numerose società di canottieri dislocate sulle sponde piemontesi e lombarde.
Il campo gara per le finali sarà di 6000 metri (per le qualificazioni 4000 metri) e sarà tracciato da boe dotate di GPS, quindi di massima precisione, impiegate per la prima volta in questo tipo di competizioni. In palio ci saranno i titoli Assoluti nelle varie categorie.
Alla regia, la Canottieri Verbanese il cui equipaggio vanta 2 titoli italiani assoluti nel quattro di coppia Senior nel 2021 e 2022 con Emanuele Ardizzoia, Saverio Bindella, Edoardo Sottocornola e Maverick Di Giovanni e medaglia di bronzo nel 2023. La stessa formazione è stata anche finalista al Campionato del mondo del 2022 e 2023.
Il comitato Organizzatore della Canottieri Verbanese si sta impegnando al massimo per garantire a tutti - atleti, visitatori, turisti, cittadini - due giornate di sport, passione e divertimento.