Lake Como Walking Festival, 18esima tappa col Sentiero dei Sogni
Appuntamento sabato 28 settembre, ritrovo alle 14.30 a Villa Bertarelli.
Nell'ambito della terza edizione del Lake Como Walking Festival, dal titolo "Il Bel Paese. Le pietre raccontano", l'associazione Sentiero dei Sogni, in sinergia con Fondazione Alessandro Volta, con il sostegno del Parco Monte Barro e la collaborazione della cooperativa Eliante, organizza la passeggiata creativa.
Tappa numero 18 col Sentiero dei Sogni
“Quattro passi nel mistero - In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani”, questa la passeggiata in programma per sabato 28 settembre. Ritrovo alle 14.30 a Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, in via Bertarelli 11 a Galbiate (LC). Dopo una visita ai giardini storici della dimora settecentesca, ci si sposterà tutti insieme con le auto alla chiesa incompiuta di San Michele da dove partirà un percorso ad anello, in piano, di circa 2 chilometri. La fine dfell'evento è prevista per le 18.
Gli interventi
Conduttore/narratore: Pietro Berra, giornalista e scrittore
Interventi di: Antonio Bossi, coordinatore del Centro di didattica ambientale dal Parco Monte Barro
Musiche di Andrea Pizzamiglio all'organetto
Letture di Lorena Mantovanelli e Ramona Rossi.
"Per un mistero che si spiega, se ne affacciano cento altri da spiegare"
“Quel vuoto edificio, che sta tutto l’anno, solitario sul monte, meditando sulla mutabilità delle umane cose, e specialmente sulla corta memoria degli eredi” (Antonio Stoppani, “La sagra di San Michele”, da “Il San Michele”, 29 settembre 1885)
La passeggiata prende spunto dalle due citazioni qui sopra di Antonio Stoppani, abate, geologo e divulgatore lecchese di cui ricorre il bicentenario della nascita e che, insieme al grande comasco Plinio il Vecchio, del quale invece si celebra il bimillenario, ha ispirato il tema dell'edizione 2024 del Lake Como Walking Festival: "Il Bel Paese. Le pietre raccontano". La seconda citazione, in particolare, è tratta dal numero unico della rivista “Il San Michele”, che lo stesso Stoppani pubblicò nel 1885 per finanziare il monumento ad Alessandro Manzoni e si riferisce alla misteriosa chiesa senza tetto, che costituisce uno dei monumenti più iconici del Parco Monte Barro e il cui nucleo più antico sarebbe stato edificato dal longobardo Re Desiderio (ma l'origine è avvolta, per l'appunto, nel mistero).
Il ritrovo è fissato nel paese di Galbiate (LC), in via Bertarelli 11, dove si trova un ampio parcheggio gratuito, di fronte al quale è situata Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, con trecento anni di storia alle spalle e un magnifico parco, dotato di fontana, belvedere, tunnel sotterraneo e alberature monumentali, con una vista spettacolare sui laghi briantei di Annone e Pusiano. Dopo una visita al giardino storico, accompagnata dalla lettura di una rara poesia in italiano dedicata alla Brianza da Carlo Porta, il più importante poeta dialettale milanese che fu spesso ospite di Villa Bertarelli, ci si sposterà tutti insieme con le auto alla chiesa di San Michele, edificata e mai finita nella prima metà del XVIII secolo su un edificio molto più antico, dove pure si trovano dei parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze. Lo spostamento in auto richiederà pochi minuti, essendo la distanza tra Villa Bertarelli e San Michele di 3,6 chilometri. Qui si camminerà su un percorso ad anello tra boschi e prati di circa 2 chilometri, quasi totalmente in piano (consigliate scarpe da trekking). Lungo il cammino si effettueranno quattro soste dedicate all'approfondimento dei luoghi attraversati e a letture di autori legati al Lario che hanno indagato i misteri della natura e dell'uomo, soffermandosi a riflettere in modo originale sul confine tra fede e scienza: lo stesso Stoppani, Plinio il Vecchio, Alessandro Manzoni e Silvio Pellico. La tappa finale sarà quella più importante, comodamente seduti nella chiesa di San Michele, dove si terrà un breve recital con musiche suonate all'organetto da Andra Pizzamiglio. Lo stesso musicista accompagnerà l'intera passeggiata.
Iscrizioni e prossimi percorsi
La partecipazione a tutte le passeggiate è gratuita con prenotazione obbligatoria. Il programma e i link per le iscrizioni si trovano sul seguente sito:
- 5 ottobre – Dervio loc. Corenno Plinio, “Le scale del tempo, da Plinio al Medioevo” – (Provincia di Lecco)
- 13 ottobre – Como, “All’inseguimento della pietra verde di Como (e altri massi leggendari)” – (Comune di Como)
- 20 ottobre – Brunate – “Le pietre raccontano… un paese di santi, poeti e scienziati” (Comune di Brunate).