Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!
Cosa fare a Erba nel weekend
Caglio - castagnata domenica 29 settembre. Appuntamento in Arena dalle 12 con le castagne ma anche la possibilità di degustare grigliata e piatti tipici, accompagnati dalla musica e animazione con Dj Perri e la Visita ai castagneti storici con gli amici di OltreLario.
Si comincia sabato 28: a partire dalle 18, solo su prenotazione, si potranno ordinare da asporto i piatti della tradizione, preparati dai volontari della Pro loco: cassoeula, trippa, brasato, polenta e lasagne (prenotazioni: 328/1587440). Dalle 19, si potrà cenare in loco con i piatti della tradizione. La serata proseguirà poi con l’orchestra Ieri e oggi, a partire dalle 21, per ballare e cantare insieme.
Domenica 29 settembre, il programma della manifestazione prende il via dalla mattina: dalle 9 alle 17 bancarelle di hobbistica e artigianato e truccabimbi, per i più piccoli. Dalle 10, giro sui pony del Jump Circolo ippico. In mattinata, inoltre, gioco libero calcio balilla con la supervisione di giocatori professionisti.
Dalle 11 alle 12 possibilità di asporto, solo su prenotazione, dei piatti della tradizione preparato dalla Pro loco; dalle 12 si potrà pranzare in sede. E dal pomeriggio, novità di questa edizione sarà il I Torneo esibizione di calcio balilla.
Da non dimenticare le celebrazioni religiose: sabato 28 alle 17.15 messa solenne in chiesa parrocchiale di cui ricorre l’anniversario dalla dedicazione; domenica 29 messa alle 9.30; lunedì 30 messa per i defunti.
Dallo scorso 19 settembre è allestita in sala civica una mostra di cimeli riguardanti gli Alpini: copricapi, divise, armi dei Carabinieri, stufette utilizzate nelle trincee e tantissime altre attrezzature. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 29 settembre e a ingresso libero.
Queste sono poi le celebrazioni del fine settimana per il centenario degli Alpini: oggi, 28 settembre, alle 15 ci sarà la deposizione delle corone al Monumento di Carcano e alla Cappelletta al cimitero; in serata alle 21 concerto in chiesa del coro di Canzo.
Domani, domenica, dalle 9 il paese ospiterà il primo raduno degli Alpini zona Alta Brianza: sono sette i gruppi provenienti da Albavilla, Albese, Erba, Ponte Lambro, Longone, Lambrugo e Castelmarte. Sono circa trecento in totale gli Alpini attesi in paese.
Per l’occasione si celebreranno i 100 anni degli Alpini di Albavilla, ma il primo raduno dell’Alta Brianza sarà anche il momento giusto per festeggiare i 95 anni di Albese, i quarant’anni di Castelmarte e i 65 anni dalla costruzione del Monumento agli Alpini di via Patrizi.
Tutta la comunità è invitata a partecipare per festeggiare insieme l’importante anniversario delle Penne nere.
L’iniziativa è organizzata dalla Commissione cultura con la collaborazione delle associazioni locali e il tema sarà proprio l’analisi dei cambiamenti della natura sul territorio. La passeggiata, priva di difficoltà, durerà circa due ore, con brevi soste nei punti di interesse e si concluderà al punto di partenza.
Gli organizzatori consigliano a tutti di indossare calzature adeguate per cammino su sentieri di montagna; si sconsiglia di portare passeggini per bimbi.
In caso di pioggia l’evento si terrà direttamente al centro civico di Ponzate; sarà seguito da una piccola merenda.
Cosa fare a Cantù e nel marinasse
Arosio - La compagnia teatrale «Il Veliero» presenta «Cenerè2023», una commedia musicale per tutte le età, che andrà in scena domani sera, sabato 28 settembre, alle 20.45, nell’auditorium comunale, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Arosio. I partecipanti avranno l'opportunità di trascorrere una serata all'insegna del teatro e della musica.
Cantù - Dopo un rinvio causa maltempo, domenica 29 settembre, in Piazza Garibaldi e lungo le vie del centro cittadino di Cantù, torna Sport in città. La giornata avrà inizio alle 10 con la sfilata delle associazioni sportive lungo via Matteotti, con partenza dal Parco Martiri delle Foibe (Villa Calvi) in direzione Piazza Garibaldi, e si concluderà con la premiazione dei campioni segnalati dalle associazioni sportive alle 18 sul palco allestito in Piazza Garibaldi.
Senna Comasco - Sono due gli impegni che vedranno coinvolta la Polisportivasenna per domenica 29 settembre. Dalle 9.30 si svolgerà l’11° «Sam Malica Memorial», un torneo quadrangolare di basket che quest’anno coinvolgerà la categoria Aquilotti 2014 che si terrà al palazzetto in via Del Gaggio. «Sam Malica era il papà di due nostri atleti, morto a causa della Sla. Abbiamo quindi pensato di organizzare 11 anni fa un memorial che è sia un momento per ricordarlo, sia un appuntamento per raccogliere fondi per Aisla. E’ un torneo pre-stagionale all’insegna della solidarietà», spiega Patrizio Passeri, presidente della Polisportivasenna.
Il secondo appuntamento sarà la Paellata di raccolta fondi che si svolgerà alle 12.30 al centro sociale. «Siamo giunti alla 13^ edizione di quello che noi chiamiamo il Polisportivasenna day. Serve a ufficializzare l’inizio della stagione ed è un modo per trovarsi insieme con atleti e genitori di tutte le squadre. Sarà una giornata conviviale», sempre Passeri.
Mariano Comense - Sabato 28 settembre 2024 alle 18, «Gli Amici della cultura» presentano la mostra fotografica di Aurelio Porro e Maurizio Radice dal titolo «Parallelismi», all’interno de «La Bottega». Gli autori espongono entrambi una propria ricerca fotografica con linguaggi, modalità espressive e metodologie operative individuali con immagini relazionate a coppie. Entrambi hanno una propria ricerca fotografica non appartenente a un tema comune ma con linguaggi, modalità espressive e metodologie operative individuali. La mostra rimarrà aperta sino al 6 ottobre con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.