La Polizia di Stato festeggia il patrono San Michele Arcangelo
Nella mattinata di oggi, lunedì 30 settembre.
La celebrazione per il patrono si è svolta questa mattina alle 9.30 con la santa messa, officiata dal cardinale e vescovo Oscar Cantoni, nella suggestiva Basilica di San Abbondio a Como.
Santo patrono
Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari, nonché una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Como e un folto pubblico di cittadini. In occasione della festa di San Michele Arcangelo, giorno che assume per la Polizia di Stato un rilievo particolare, il Questore di Como Marco Calì ha voluto valorizzare l’impegno degli uomini e delle donne che quotidianamente sacrificano la loro vita e si impegnano con determinazione e passione a questo delicato compito di garantire legalità e sicurezza nei confronti dei cittadini, ricordando il 30° anniversario della morte dell’Agente della Polizia di Stato Sabrina Pagliarani, in forza alla Polstrada di Busto Arsizio, caduta nell’adempimento del proprio dovere, investita da un T.I.R. mentre prestava servizio di viabilità allo svincolo autostradale di Como Centro.
Presenti anche studenti
Il Questore di Como, ha voluto estendere i festeggiamenti in onore del santo patrono anche alle famiglie dei poliziotti e a tutta la comunità cittadina. Alla celebrazione della santa messa, era presente inoltre una rappresentanza di ragazzi dell’indirizzo musicale della Scuola Parini di Como, che ha allietato magistralmente la cerimonia con alcuni brani del loro repertorio musicale. Terminata la funzione, tutti i ragazzi con i loro professori sono stati invitati in Questura, dove gli specialisti della Polizia Postale di Como hanno tenuto una lezione inerente il tema del cyberbullismo e dato loro alcune importantissime nozioni sull'uso consapevole degli strumenti informatici.