Como

Prefetto in visita al comando provinciale delle Fiamme gialle

Nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre.

Prefetto in visita al comando provinciale delle Fiamme gialle
Pubblicato:

A ricevere il Prefetto di Como, Corrado Conforto Galli, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Michele Denega e il Comandante del Roan, Tenente Colonnello Paolo Zottola e gli Ufficiali dipendenti.

Visita del Prefetto alle Fiamme gialle

Nel corso dell’incontro tenutosi oggi, giovedì 3 ottobre, il Comandante Provinciale ha illustrato al Prefetto la struttura ordinativa provinciale del Corpo e le peculiari caratteristiche relative ai sette Reparti dipendenti. Particolare attenzione è stata rivolta alla descrizione delle attività a tutela della collettività, quali: la lotta all'evasione fiscale, obiettivo prioritario per garantire un fisco più equo e proporzionato all'effettiva capacità di ognuno; il contrasto al lavoro sommerso, che ha portato a sanzionare 140 datori di lavoro per aver impiegato manodopera in nero; la vigilanza sul rispetto della normativa valutaria, con oltre 5 milioni di euro, in titoli e valuta, sequestrati ai valichi di confine.

01 (2)
Foto 1 di 2
01 (1)
Foto 2 di 2

Sicurezza del territorio come focus

Successivamente, è stato posto un focus sulla sicurezza del territorio. La Guardia di Finanza di  Como, infatti, con le pattuglie in servizio nella Provincia, da inizio anno ad oggi ha, tra le altre cose, sequestrato oltre 60 chilogrammi di stupefacenti, denunciato 38 spacciatori di cui 6 tratti in arresto, segnalato oltre 250 assuntori nonché sequestrato 300.000 prodotti potenzialmente pericolosi, soprattutto per i più piccoli. Quindi, il Comandante del Roan ha illustrato l'assetto ordinativo, i compiti e le operazioni della componente aeronavale. Particolare rilievo è stato rivolto alla descrizione delle attività di concorso al mantenimento dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica sul Lago, secondo le direttive dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, di sicurezza della navigazione e di ricerca persone scomparse o disperse, mediante l'impiego della tecnologia IMSIIMEI Catcher in-stallata a bordo degli elicotteri del Corpo.

Ringraziamenti e visita

Il Prefetto di Como ha ringraziato i militari presenti per l’impegno quotidiano profuso nelle attività a sostegno della comunità locale e ha espresso il suo sincero e grato ringrazia mento per l’encomiabile attività che il Corpo svolge quotidianamente, a tutela della sicurezza collettiva, con grande impegno, passione e spirito di sacrificio. Al termine della visita istituzionale, il Colonnello Donega ha ringraziato il Prefetto per la vicinanza e l’attenzione manifestate nei confronti del Corpo.

Seguici sui nostri canali