Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - "So Young in concerto - Heroes" nell’auditorium del centro congressi di via Lucini. Sabato 5 ottobre, con inizio alle 20.45, protagonisti giovani musicisti, evento organizzato da Anbima (Associazione nazionale delle bande italiane autonome) provinciale, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Olgiate Comasco e col Corpo musicale olgiatese.

Binago - domenica 6 ottobre ratorio di San Giuseppe in festa. Appuntamento  con la messa delle 10.30, che per l’occasione sarà presieduta da don Davide Milanesi. Dopo la funzione prenderà avvio la processione che si concluderà a Santa Maria. Alle 12.30 pranzo in oratorio, con un ricco menù: gnocchi alla romana, saltimbocca con patate al forno, dolce, acqua, vino e caffé (prezzo adulti 15 euro, ridotto a 10 per i bambini sotto i 10 anni). Alle 14.30 sarà la volta di un’entusiasmante caccia al tesoro, che porterà i concorrenti in giro per il paese. Alle 16.30 preghiera conclusiva e proiezione delle foto della vacanza in montagna della scorsa estate.
Montano Lucino - sabato 5 ottobre, alle 10.30 nel centro civico di via Varesina, si terrà il primo incontro del percorso "Piccoli cittadini crescono": letture ad alta voce , focus su "La democrazia", con la lettura da parte del sindaco Silvio Aiello.

Cosa fare a Erba nel weekend

Asso - Torna questo weekend la storica Festa del Cavallo, alla 41esima edizione, occasione anche per celebrare il gemellaggio con la cittadina francese di Saint-Péray e per rinnovare i legami di amicizia con Santo Tirso (Portogallo) e Gross-Umstadt (Germania). Sabato alle 9.30 in largo Saint-Péray saluto del sindaco; dalle 10 alle 12 in piazza Mercato la tradizionale Rassegna del cavallo Avelignese. Per i più piccoli laboratori interattivi, truccabimbi e giochi tradizionali, mentre per gli amanti dell’arte ci sarà la mostra dell’Associazione "Dimmi che Puoi Urlare". Alle 14.30 al campo dell’oratorio ci sarà lo show "The Natural Horseman" di Christian Da Pos. Prevista alle 16.30 la sfilata di cavalli per le vie del paese. Alle 21, in chiesa parrocchiale, il concerto d’organo del Maestro Arno Hartman nell’ambito della Rassegna organistica Giuseppe Zelioli. La festa proseguirà domenica con la Fanfara Alpina di Asso che alle 9.30 animerà il Largo Saint-Péray prima di accompagnare la sfilata fino al municipio, con la cerimonia ufficiale del gemellaggio. Dalle 14.30 la visita guidata di Asso Incontra porterà i presenti alla Tipografia Vallassinese e al Parco della Cascata Vallategna.
Caglio - Ultima castagnata dell'anno in paese con la Pro Caglio, domenica 6 ottobre. Appuntamento dalle 12 in Arena per un pranzo e un pomeriggio pieno di castagne, cibo, musica, divertimento e voglia di stare insieme. Oltre alle castagne sarà possibile degustare la carne grigliata e altri piatti tipici accompagnati dall'intrattenimento musicale, giochi e animazione con Perry.
Caslino - Domenica 6 ottobre si parlerà di un’agricoltura "riscoperta" attraverso la produzione dell’olio e la coltivazione della vite. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri dedicato alla storia, alle tradizioni e alle innovazioni di Caslino ed è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caslino insieme al Centro Tecnico Naturalistico Stp Srl. Appuntamento alle 10 nel Centro Polifunzionale "La Curt" di piazza Mazzini: si parlerà delle nuove sfide e dei risultati ottenuti dai coltivatori sulle colline caslinesi parlandone con i diretti interessati e osservandoli da vicino. A introdurre la mattinata ci sarà un piccolo gioco didattico, per piccoli e grandi, sulle coltivazioni locali e la loro storia. A seguire una merenda per i partecipanti, dopo di che si avrà la possibilità di visitare l’uliveto di Alessandro Corti (olio di Caslino) e la vigna di Gianluca Porro. L’evento è ad accesso gratuito e libero, gli spostamenti avverranno in automobile organizzandosi tra i presenti. E’ richiesto di segnalare la propria partecipazione alla mail convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it.
Merone - Sabato 5 domenica 6 ottobre si svolgerà la tradizionale festa di San Francesco a Moiana, organizzata dalla parrocchia dei Santi Giacomo e Filippo con la collaborazione della Pro loco e del Gruppo San Francesco. Si parte questa sera: sarà infatti possibile cenare gustando un piatto tipicamente brianzolo, la trippa (disponibile anche per l’asporto). Domani si potrà invece pranzare con brasato e polenta oppure stinco con polenta su prenotazione chiamando i numeri 360556668 e 031611592 (anche in questo caso vi è la possibilità di prende i piatti da asporto per gustarli a casa). Saranno inoltre disponibili, presso lo stand gastronomico: salamelle, zola con polenta, nuggets di pollo e patatine, il tutto senza la necessità di prenotazione. Domenica pomeriggio si potranno gustare, infine, caldarroste e frittelle.Domani alle 11 sarà celebrata la santa messa in piazza Tre Martiri. A seguire, apertura dell'esposizione "Attraverso i cortili di Moiana: Cento x settanta; cento per settanta anni di radio, settanta per cento anni di televisione", a cura del Gruppo San Francesco, che ogni anno propone una tematica diversa. Si proseguirà nel pomeriggio con la benedizione solenne dei fedeli con la reliquia di San Francesco alle 14.30. Dalle 15 divertimento per i più piccoli con servizio truccabimbi, spettacolo di magia del Mago Axel e un laboratorio a cura della scuola dell'infanzia Zaffiro Isacco di Merone. Durante tutta la giornata sarà attiva, inoltre, la pesca di beneficenza.
Proserpio - Torneo di Burraco per fare del bene: l’obiettivo è infatti quello di raccogliere fondi che saranno destinati alla ricerca per sconfiggere le malattie proliferative. L’iniziativa si terrà domenica 6 ottobre, presso l’oratorio di Proserpio a partire dalle 14. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici di Alessandro che raccoglie fondi per aiutare a sconfiggere la Leucemia. Il ricavato dell’evento sarà destinato, infatti, al Reparto Ematologia dell’Istituto dei tumori di Milano. Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione al burraco è possibile contattare Marinella al numero 3397316643.
Pusiano -Una giornata dedicata alle "Supercar" in compagnia del gruppo "Grande cuore rosso": domenica 6 ottobre, dalle 10.30 alle 16 Pusiano verrà invasa da una ventina di vetture di grandi marchi. Lamborghini, Porsche, Ferrari e tante altre: le auto si mostreranno in tutta la loro bellezza nel cortile del municipio (Palazzo Beauharnais) e nella piazza centrale del paese. L’evento si intitolerà "Grande cuore rosso nel paese dei tramonti" ed è aperto a tutti: appassionati, curiosi, grandi e piccini che vogliono ammirare da vicino le "Supercar".

Rezzago - La Pro Rezzago organizza una castagnata per domenica 6 ottobre. Dalle 11 ci sarà la possibilità di asporto, mentre dalle 12 si potrà pranzare degustando piatti tipici della zona.

 

Valbrona - Torna il weekend micologico. Due giornate intere dedicate ai funghi sabato 5 e domenica 6 ottobre. Il tema micologico verrà trattato in diversi momenti. Si parte con un’escursione didattica e di raccolta insieme al micologo e agli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola – Gruppo Mario Galli – Barlassina, sabato alle 9.30 (ritrovo alla bacheca 5 itinerari, fontana del ciclista in via Milano). La colazione sarà al sacco, a cura dei partecipanti. Domenica dalle 10 all’area ricreativa comunale si terrà la mostra del fungo, a seguire alle 12.30 il pranzo con risotto ai funghi (su prenotazione) e alle 15 la presentazione di "Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello". Per tutti i dettagli e le modalità di iscriversi all’escursione: www.valbrona.net.

Albavilla - Il paese si anima con il doppio weekend della Festa dei Crotti. Tante manifestazioni ma soprattutto un’occasione in cui crotti e corti, costruzioni del tutto peculiari, apriranno al pubblico per le visite e per tante iniziative.  Ecco il ricco programma: la manifestazione prenderà il via domani pomeriggio, sabato 5 ottobre: dalle 17.30 sarà possibile visitare i crotti e le corti. Come sempre sarà allestito il punto di ristoro a cura della Pro loco al tendone di via XXV Aprile, sabato dalle 19; domenica dalle 12 e dalle 19. Si consiglia la prenotazione.
Domenica 6, la festa entrerà nel vivo con tante iniziative in programma: dalle 9 sarà aperta la mostra «La fotografia lunare nella storia», a cura della Commissione biblioteca in sala consiliare. Al Crott de la Cuperativa e al Crott di Cioca ci sarà musica; dai Cioca sarà aperta la mostra fotografica. Al Cortile di Arnaldo, esposizione attrezzi: all’Astrocrotto si potrà visitare l’Osservatorio. Il Crotto Champagne in memoria di Mattia Mingarelli propone, per tutta la durata della festa, degustazione di vini selezionati dall’associazione La vigna di Mattia, in collaborazione con i sommelier di Ais. Il ricavato sarà devoluto al progetto ConDiVivere de La Vigna di Mattia.   In oratorio, giochi per grandi e piccoli; al Crotto Italia mostra di attrezzi e alla Corte di Pietro esposizione su antichi mestieri e fotografie. All’asilo infantile Giobbia, gioco a premi aperto a tutti e alla sede del Gruppo Primavera ci sarà il Fuori Crotto: torna il contest per band emergenti. In Villa Giamminola sarà possibile gustare le caldarroste preparate dai volontari del  Gruppo Bolettone.  Novità di quest’anno è l’apertura della corte gestita da Calcio Albavilla, in particolare «I bagai del dudes», i ragazzi del 2012, visitabile come il Crotto dei senza capell gestito dalla stessa associazione. Alle 19 il Crotto dei senza capell di via Magenta offrirà un aperitivo e sarà aperto il tesseramento per il futuro Como Club di Albavilla, nato su iniziativa dei Matt da Vila, associaizone di tifosi della squadra lariana che da quest’anno milita in serie A. In via XXV Aprile ci saranno mostre di moto d’epoca e non a cura di Corti Moto; in esposizione anche trattori d’epoca.  Un’altra novità di questa ventesima edizione dei crotti è l’apertura dei lavatoi: quelli di via Mentana e piazza Fontana, «freschi» di riqualificazione, ospiteranno per tutta la durata della manifestazione la mostra di pittura Arte Insieme con la Pro loco Albavilla. Al lavatoio di via Mentana, con la Commissione biblioteca, alle 15 ci sarà la musica dal vivo di The Irish coffee e a seguire la presentazione del libro di Anna Maria Civati.
Dalle 11, «Ludobus» con giochi in legno in via XXV Aprile e musica dal vivo dalle 14, alle 16 bolle di sapone giganti e a seguire Mago Endy Comic Show. Alle 14.30 Dj Oscarito in piazza Roma.
Tavernerio - E’ in programma per domenica 6, l’inaugurazione del campetto di Rovascio dedicato a Fabio Livio, scomparso a soli 41 anni. Originario di Rovascio, Livio viveva nella frazione insieme alla mamma Tiziana, al papà Marco e alla sorella Ilaria. Partecipava attivamente alla vita del paese ed era un giocatore del gruppo Asd Rovascio, soprannominato «il nostro guerriero» e tifoso del Calcio Como. Volontario presso la Croce Rossa di Lipomo, gestiva con il papà la cartoleria al centro di Tavernerio. Era apprezzato e benvoluto da tutti: da qui la decisione del sindaco Mirko Paulon con l’Amministrazione e l’associazione Le Sorgenti di commemorarlo in occasione del secondo anniversario della sua scomparsa con una targa.

La giornata prenderà il via alle 10 con il fischio di inizio del torneo con i ragazzi delle scuole primaria e secondaria del paese; alle 12.30 premiazioni, a cui seguirà il ristoro. Alle 15 sarà posata la targa in ricordo di Fabio, benedetta da don Alfonso Rossi e Padre Carlo dei Saveriani di Urago; sarà poi inaugurato il rinnovato campetto. A seguire, alle 16, amichevole di calcio tra sindaci della Provincia di Como e Asd Rovascio, infine alle 17.30 rinfresco. Sarà attivo il servizio di ristoro. Sarà un momento per mostrare il nuovo volto del centro civico dopo i lavori di  ristrutturazione. La manifestazione è stata possibile grazie al patrocinio dell’Amministrazione e all’impegno dell’assessore alle Politiche sociali Sara Gaffuri e con la collaborazione della Pro loco, della Consulta Giovani Tavernerio, del Ccr, dell’ASD Rovascio e l’associazione Le Sorgenti di Rovascio. La cittadinanza è invitata.

Seguici sui nostri canali