Gli studenti del Melotti in mostra a Como
L'esposizione nel salone dell’ex convento di Sant’Orsola a Como.
“Futuro antico” è il titolo della mostra di alcune opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “Fausto Melotti” di Cantù.
L’esposizione è stata inaugurata martedì 1° ottobre nel salone dell’ex convento di Sant’Orsola in viale Lecco 125 a Como.
La mostra
Descrive così il progetto espositivo che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle attuali classi 5C e 4F la professoressa Marinella Conti:
“E’ la conclusione di un pcto dello scorso anno. Si intitola Futuro Antico perché è un dialogo tra le opere del Museo d’Arte Sacra di Mandello del Lario e del Museo del Tesoro di Chiavenna. E’ stato ideato con l’intento di far conoscere ai ragazzi il patrimonio artistico di queste due realtà museali. I ragazzi hanno fatto un sopralluogo e ognuno di loro si è preso in carico di un’opera”.
L’attività didattica è stata divisa in due fasi: una prima teorica condotta dalle storiche dell’arte Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi, che hanno guidato i ragazzi alla scoperta del patrimonio artistico, prima a scuola e poi sul territorio.
La seconda fase pratica è stata condotta a scuola con Marinella Conti, Sofia Crippa, Anna Panzeri e Felicia Samale.
Spiega Conti:
“Gli studenti sono stati invitati a offrire la loro personale interpretazione visiva dell’opera utilizzando vari supporti. L’esito finale è stato quello di esporre i lavori nel salone dell’ex convento di Sant’Orsola”.
Sono quindi circa 45 le opere esposte fino all’8 ottobre. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile dalle 9 alle 18.30.