Como

Settimana Nazionale della Protezione Civile con la Provincia

Nella mattina di oggi cosegnati dieci riconoscimenti ad altrettanti studenti.

Settimana Nazionale della Protezione Civile con la Provincia
Pubblicato:

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la Provincia di Como promuove sicurezza e prevenzione nelle scuole.

Un percorso di formazione sulla Protezione Civile

Questa mattina, lunedì 7 ottobre, sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento a dieci studenti dell’Istituto Da Vinci Ripamonti, che hanno completato con successo un percorso formativo sulla Protezione Civile, promosso da Regione Lombardia: Emanuele Trapani, Eren Aksoy, George Mattia Ciumpoaie, Ilyass Badou, Jordan Pio Colagrossi, Luca Rinaldi, Matteo Bernardo, Nicholas Turba, Renato Milasi e Simone Labanca.

Durante la mattinata, gli studenti delle scuole hanno avuto modo di conoscere da vicino le componenti del sistema di soccorso alla popolazione, approfondendo l’importanza della prevenzione e della sicurezza grazie ai numerosi stand dimostrativi allestiti lungo le mura cittadine.

“Il sistema di Protezione Civile si fonda su collaborazione"

"Oggi inizia la Settimana Nazionale della Protezione Civile e la Provincia di Como aderisce con entusiasmo - ha dichiarato il Presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca - Viviamo in un territorio straordinario, ma conoscerne i rischi e le peculiarità è essenziale per garantirne la sicurezza. La prevenzione e la previsione sono le chiavi per affrontare le emergenze. Abbiamo visto, purtroppo, gli effetti devastanti di eventi recenti che hanno colpito il nostro Paese. Il sistema di Protezione Civile si fonda sulla collaborazione tra istituzioni e cittadini, con l’obiettivo di proteggere l'ambiente e, soprattutto, i giovani, che rappresentano il nostro futuro”.

Prossimo appuntamenti

Tra gli eventi organizzati durante la settimana, spicca lo spettacolo teatrale "Il Racconto del Vajont", ideato dall’Istituto Da Vinci Ripamonti, che si terrà mercoledì 9 ottobre presso il Teatro Nuovo di Rebbio. Sono previste due rappresentazioni mattutine riservate alle scuole e una replica serale aperta al pubblico alle 21. Un altro momento significativo sarà sabato 12 ottobre presso l’ITIS Magistri Cumacini, dove sarà allestita una speciale "Piazza Io Non Rischio" dedicata agli studenti, con attività interattive e formative sul tema della protezione civile. La settimana si concluderà domenica 13 ottobre nelle principali piazze di Como - Piazza Duomo, Piazza Volta, Piazza Grimoldi e Largo Gianfranco Miglio - che ospiteranno gli stand della campagna nazionale “Io Non Rischio”. Qui, i cittadini potranno partecipare a iniziative educative e dimostrative volte a sensibilizzare sui temi.

Seguici sui nostri canali