Umbertina, la più anziana di Rogeno, compie 101 anni
L’anziana è stata omaggiata dalla casa di riposo di Arosio, dove si trova dal 2015.
Grande festa alla rsa Fondazione Borletti: Umberta Rigamonti, la donna più anziana di Rogeno, ha spento ben 101 candeline.
Grande festa alla rsa di Arosio
L’anziana è stata omaggiata dalla casa di riposo di Arosio, dove si trova dal 2015, dalla direttrice Daniela Crippa insieme a tutto il personale e da Marta Clerici in rappresentanza del Comune. Non solo, perché "Umbertina" (come viene chiamata affettuosamente) è cittadina rogenese e quindi anche il sindaco Matteo Redaelli e il parroco del paese Gianni Dell’Oro si sono recati ad Arosio per festeggiarla.
Umbertina è nata il 16 ottobre 1923 a Costa Masnaga, nella frazione di Pettana, e lì ha vissuto fino al matrimonio nel 1954. Da allora si è stabilita a Rogeno, paese del marito Giovanni, con cui ha avuto due figlie, Luigia e Paola. Ha vissuto nella stessa casa, conducendo una vita abbastanza riservata, fino al 2015 quando ha appunto deciso di trasferirsi alla Fondazione Borletti di Arosio.
Accolta amorevolmente e aiutata ad accettare il non facile cambiamento, gli operatori le hanno dato modo di riempire le giornate riprendendo una vecchia passione, il ricamo: l’anziana era fiera di essere capace di realizzare ancora piccoli capolavori, fino a quando a causa del Covid molte delle attività sono state interrotte. Nonostante le restrizioni indispensabili in quel periodo, Umbertina le ha accettate ed è riuscita a mantenersi attiva e in salute.
Ora, non potendo più ricamare, trascorre le sue giornate partecipando alle attività proposte dagli animatori e dialogando volentieri con gli altri ospiti. Mercoledì scorso, dunque, Umbertina è stata festeggiata come si deve in casa di riposo: gli ospiti e il personale l’hanno omaggiata con un bouquet di fiori, mentre a intrattenere tutti c’era la musica del cantante Gianfranco Balestrini in un clima di grande allegria.