Fine Settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Erba e provincia

Albavilla - Gruppo Bollettone: serata per festeggiare i sessant’anni di attività dell’associazione. L’appuntamento è per domani, sabato 19 ottobre, alle 21, nella sede della Fotoottica Corbetta in via Don Felice Ballabio. La serata sarà aperta a tutti e sarà una bella occasione per ripercorrere insieme la storia dell’associazione con foto, filmati e tanti ricordi di sessant’anni di attività. Per l’occasione, come aveva spiegato il presidente Luigi Mascheroni, durante la serata sarà mostrato anche un video della costruzione della torre del Broncino, crollata anni fa, un vero e proprio simbolo del paese.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare la serata: l’appello è rivolto anche ai giovani per conoscere l’attività dello storico Gruppo Bolettone. Al termine sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Alzate Brianza - Coccoletture: torna domani, sabato 19, alla biblioteca «Alciato» l’iniziativa tenuta dai volontari del progetto nazionale «Nati per leggere».
L’appuntamento sarà doppio: inizialmente con le letture animate dedicate ai bambini da 3 a 6 anni, in programma per le 15.
A seguire, alle 17, appuntamento per i più piccolini dai 18 ai 36 mesi. Le letture saranno tenute dai volontari dell’importante progetto di livello nazionale per promuovere l’importanza della lettura fin dalla più giovane età. Come per tutti gli appuntamenti «Coccoletture». L’ingresso all’iniziativa è libero e bambini e genitori sono invitati a partecipare.
Maggiori informazioni in merito al progetto e alle Coccoletture possono essere richieste in biblioteca (via Girola) in orario di apertura; telefonicamente al numero 031/619694 o inviando una mail a biblio@comune.alzate-brianza.co.it.
Anzano - La terza domenica del mese, ormai, ad Anzano significa una cosa sola: appuntamento con il Mercato contadino del Parco e le bancarelle di prodotti agroalimentari del territorio. L’iniziativa tornerà domenica 20 ottobre, con le ormai note modalità: le bancarelle saranno al centro sportivo dalle 8 alle 12.30.
Nella stessa occasione torna la nuova iniziativa ideata dal Comune, che gli amministratori hanno già reso noto di voler rendere un appuntamento fisso concomitante con il mercato: la «pausa caffè» nella sala polifunzionale del centro sportivo, dalle 10.30 alle 11. Un’iniziativa che, come spiegato dagli amministratori, si pone l’obbiettivo di offrire una comunicazione più diretta con i cittadini, tramite un incontro informale per conoscersi, chiedere informazioni su servizi in paese. Si potranno porre domande agli amministratori mentre si sorseggerà un buon té. Ingresso libero.
Asso - Domenica 20 ottobre e domenica prossima in piazza Mercato ci sarà la tradizionale castagnata. La cucina sarà aperta dalle 12 solo per pranzo (anche da asporto), con castagne pronte già dalle 10.30. Nel pomeriggio si potranno gustare frittelle di mele e vin brulè. Un'occasione imperdibile per assaporare i sapori d'autunno. Per informazioni: 348-7735667, asso.incontra@gmail.com.
Bellagio - «Onde lariane», Festival di cultura e creatività, fa tappa in paese domenica 20 ottobre con due eventi. Al mattino appuntamento con Gianluigi Nuzzi nell’incontro intitolato "Quando il processo è mediatico", al Lido di Bellagio alle 11. Nel pomeriggio l'incontro "Fare mostre" di e con Velasco Vitali alla Torre delle Arti alle 14.30: in un paesaggio culturale e in un territorio caratterizzati da tratti identitari netti, si inserisce il suo personale racconto che indaga il passato e riprogetta il futuro.
Eupilio  - Terzo appuntamento con «Tastiere d’autunno». Sabato, 19 ottobre, alle 20.45, nella chiesa di San Vincenzo a Galliano si terrà «Suggestioni in musica e canto», nell’ambito di Percorsi d’organo in provincia e diocesi di Como. All’organo Bernasconi 1848 si siederà il maestro comasco Maurizio Maffezzoli.
Erba - Fine settimana di festa in piazza Mercato, tempo permettendo, per la Sagra del Masigott.  Sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 12 laboratorio creativo per bambini di 2 e 3 anni con l’asilo «Gianetti», mentre dalle 14 alle 16 sarà riservato ai bambini di 4 e 5 anni. Dalle 13 alle 19 3° Torneo calcetto balilla umano e alle 21 Area Vasco, una band tributo a Vasco Rossi.
Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 16 nella palestra della Cdg 2° Trofeo Masigott di pallavolo femminile U16, alle 10.30 processione e messa in Sant’Eufemia celebrata da don Paolo Baruffini, alle 14.30 vespri e benedizione, alle 15 danze medievali, alle 16 spettacolo di burattini e alle 17 supercuccagna. Alle 21 serata danzante con Saverio Masolini.

Cosa fare a Cantù e nel marianese

Brenna - Domenica 20 ottobre, l’associazione «Brenna pulita» organizza la consueta castagnata. Il modo per testimoniare che è arrivato l’autunno. Il programma della giornata è piuttosto fitto e inizia con la Messa alle 8.30. Finita la celebrazione, circa alle 9.30, ci sarà il ritrovo dal piazzale della chiesa per la partenza nei boschi dove verranno raccolte le castagne. Alle 12.30 si potrà pranzare in oratorio. Nel pomeriggio, sempre in oratorio, ci saranno le caldarroste per tutti i presenti.
Cadorago - «Festa in corte» con spettacoli teatrali e giochi. L’iniziativa è in programma per questo sabato. Nella corte «reale» di Bulgorello, in via Clerici, dalle 14.30 si potrà vedere lo spettacolo teatrale di e con Gaia Amicoe Nicola Lorusso. L’esibizione è rivolta a bambini e ad adulti di tutte le età. Il pomeriggio sarà poi scandito da giochi di strada promossi dall’associazione genitori (si comincia attorno alle 16). Le attività proseguiranno fino alle 18. L’evento è gratuito e non è richiesta alcuna adesione: basta presentarsi direttamente nella corte di via Clerici.
Per tutti i bambini ci sarà la merenda offerta dall’Amministrazione. Il merito organizzativo della manifestazione va attribuito a «Leralura», la consulta giovani Cadorago in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con il patrocino del Comune.
La giornata non solo vuole essere un momento di aggregazione per i bambini che possono divertirsi con uno spettacolo teatrale e con dei giochi di oggi e ieri. Anche per i genitori può essere un’opportunità per trascorrere un momento in allegria e scambiare quattro chiacchiere con altre mamme e papà. L’invito a partecipare infatti, è rivolto ai bambini ma anche agli adulti: per tutti il divertimento sarà assicurato.

Cermenate - Castagne al parco per grandi e piccoli.  Domenica, l’area verde di via Repubblica, ad Asnago, ospiterà la «castagnata al parco». Il merito organizzativo va attributo al «Comitato per Asnago», che per l’intera giornata cucinerà e distribuirà le caldarroste (i volontari saranno presenti dalle 10 alle 18). L’evento è patrocinato dal Comune. Chi è goloso di caldarroste non può certo perdersi questo appuntamento, che il Comitato di Asnago propone da anni. Gli organizzatori ottengono sempre con un ottimo successo sia per quel che riguarda le persone che raggiungono il banchetto, sia per l’apprezzamento delle caldarroste preparate al momento dai volontari. La castagnata vuole essere anche un momento di incontro e di condivisione per i residenti ad Asnago e delle località limitrofe che attendono ogni anno questo appuntamento per assaggiare le caldarroste. Per chi avesse necessità di mettersi in contatto con il comitato e conoscere le varie iniziative che vengono organizzate, può cercare la pagina su Facebook (comitato per asnago) oppure può inviare una mail a comitatoperasnago@gmail.com . In caso di maltempo la castagnata sarà posticipata alla settimana successiva, il 27 ottobre, e osserverà il medesimo programma di domani.

Mariano Comense - Domenica 20 ottobre scatta la festa di «Smile for Cambodia Onlus». L'appuntamento, organizzato dal sodalizio guidato da Franco Farao, è all’interno della sala civica di piazza Roma, dalle 10 alle 18 porterà avanti un mercatino solidale di oggetti cambogiani e una mostra fotografica. I presenti avranno modo di fare una bella merenda con i dolci della pasticceria San Giorgio, alle 16 scatterà l’estrazione della lotteria di beneficenza con premi per i primi 30 estratti.

Grandate - La tradizionale vendita di mele a cura del Comitato di Grandate della Croce Rossa Italiana per raccogliere fondi per finanziarne le attività, sta per tornare. L’appuntamento sarà  per questo e il prossimo fine settimana: il 19 e 20 ottobre e il 26 e 27 ottobre.

«Come ogni anno acquistiamo  delle cassette di  mele dal Consorzio della Val Venosta, assieme agli altri comitati,  che vengono poi rivendute», spiega Laura Beretta dal Comitato di Grandate.
  Oggi e domani la vendita si svolgerà a Casnate con Bernate con una postazione di vendita a cura dei volontari del Comitato, solo il sabato pomeriggio e la domenica mattina alla farmacia. Durante il weekend i volontari procederanno con la vendita della mele anche porta a porta.
La vendita di mele  proseguirà anche sabato 26 e domenica 27 ottobre a Grandate e Luisago.
A Grandate ci sarà la postazione fissa al Municipio, sia al sabato che alla domenica, oltre alla vendita porta a porta. A Luisago si effettuerà solo la vendita porta a porta.
Infine, domani al centro Sportivo Arena4 di Grandate si terrà una lezione informativa sulle manovre salvavita. Dalle 9 alle 13.
«In occasione della Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare faremo un incontro formativo con la popolazione sulle manovre salvavita per ribadirne l’importanza – spiega Franco Accurso Tagano – Spiegheremo le linee guida aggiornate sulla rianimazione cardiopolmonare con anche una piccola parte pratica e daremo qualche notizia sul defibrillatore, ponendo l’attenzione sul fatto che grazie alla legge 116 del 2021 tutti lo possono utilizzare».
L’iscrizione è aperta a tutti i maggiori di 14 anni. Per iscriversi: comunicazione@crigrandate.it, 031-452202.

Cosa fare a Como e provincia

Lurate Caccivio - Letture ad alta voce. Secondo appuntamento autunnale con la proposta della biblioteca. Domani, sabato 19 ottobre, ovviamente nello Spazio Volta 3, si terrà l’iniziativa indirizzata ai bambini dagli 0 ai 5 anni. Alle 10 letture per i nati negli anni 2022 e 2023. Alle 11, invece, per chi è nato nel 2019, 2020 e 2021. Per informazioni:  031-390061 o biblioteca@comune.luratecaccivio.co.it.

Rodero - Gita d’autunno per i "Rod Vècc de Fruntiera".
Dopo la buona partecipazione registrata in occasione del giro di fine estate, il primo settembre a Bellinzona, l’associazione roderese continua ad andare alla scoperta di interessanti musei e siti storici. E’ in programma per  domenica 20 ottobre il tradizionale giro autunnale in compagnia dei tanto amati veicoli d’epoca. Per coloro che hanno aderito al tour, il ritrovo è fissato per le 9.30 al parcheggio del Just Hotel di Lomazzo, posizionato all’imbocco dello svincolo autostradale. Da lì, i partecipanti partiranno tutti insieme alla volta di "Volandia", a poche centinaia di metri dalle piste di rullaggio dell’aeroporto di Milano-Malpensa, dove potranno visitare la rinomata "Collezione Bertone". Si tratta di una raccolta composta da ben 79 esemplari tra veicoli completi e funzionanti, telai e modelli di stile progettati e realizzati dalla celebre carrozzeria torinese e rappresenta una traccia fondamentale per il panorama motoristico storico italiano. Dopo un pranzo in compagnia sulle rive del Ticino, il programma prevede una breve passeggiata che condurrà gli appassionati alla maestosa diga del Panperduto, una delle opere idriche più importanti in assoluto in Italia. Per maggiori informazioni, contattare il 366-8966796 o il 331-6274863.
Olgiate Comasco - sabato 19 ottobre, alle 21 nell’auditorium del centro congressi Medioevo, in via Lucini, incontro con Ivano Gabaglio e proiezione della spedizione sulla Cordillera Blanca peruviana. In particolare, focus sulle ascensioni all’Ishinca (5.530 metri) e al Chopicalqui (6.352 metri) e sul sostegno alle attività del missionario laico Mario Vidori in Perù.

Cagno - sabato 19 e domenica 20 ottobre la ventesima edizione della Sagra della Patata. Gastronomia, prodotti tipici, attività divertenti, cabaret, sfilata dei trattori e anche le gare di sport forestali. Tante sorprese da scoprire e da gustare a partire dalle 18 di sabato.

San Fermo della Battaglia - sabato 19 ottobre apertura della mostra "Storia di un attimo", alle 18 in Villa Imbonati. Un evento artistico particolare a cura di Marcello Vitali che proporrà i suoi lavori accompagnati da un allestimento sonoro e grafico e da un piccolo buffet da gustare durante l’appuntamento. La mostra sarà visitabile nel fine settimana.
San Fermo della Battaglia - domenica 20 ottobre il secondo concerto nell'ambito del Festival pianistico. L'evento si terrà nell’auditorium di via Lancini, con inizio alle 17.
Seguici sui nostri canali