Giornata della Memoria 2018: gli eventi a Como
Non mancano gli appuntamenti a Como per la Giornata della Memoria 2018. Ecco tutte le manifestazioni in programma per l'appuntamento.
Non mancano gli appuntamenti a Como per la Giornata della Memoria 2018. Ecco tutte le manifestazioni in programma.
Giornata della Memoria 2018: consegna delle Medaglie d'onore
Sono passati 73 anni da quando, il 27 gennaio 1945, furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
Come di consueto, anche quest’anno, si terranno quindi le iniziative per il Giorno della Memoria, ricorrenza che di anno in anno deve continuare a ricordare gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.
Per l’occasione a Como la cerimonia ufficiale quest’anno verrà celebrata presso la biblioteca cittadina. In questa sede, in piazzetta Venosto Lucati 1, dopo i saluti istituzionali si terrà la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore a cittadini deportati o internati. A seguire si terrà "Non solo memoria", intervento a cura della Consulta degli studenti. Presenzierà anche Ines Figini.
Al Conservatorio
Tra le altre iniziative, sempre sabato, alle ore 17, si terrà il concerto per la Giornata della Memoria al Conservatorio di Como. Interverrà anche Enzo Fiano, presidente del Conservatorio di Como. Racconterà di suo padre Nedo Fiano, uno degli ultimi sopravvissuti dal campo di sterminio di Auschwitz e parlerà anche dell’identità ebraica, non sempre così chiara ai più, dei rapporti con Israele e della stessa realtà di quello Stato.
Infine venerdì 26 gennaio gli studenti dell'Isc Perretta e della compagnia Teatro d'acqua dolce porterà in scena il recital "Brava gente (la Shoah e i delatori, in Italia)".
Le manifestazioni a Mariano Comense
Incontro in biblioteca a Erba su Primo Levi