Grande successo per "Metamorfosi dell'Universo": record di 500 visitatori
La mostra di Carlotta Roda, fotografa erbese di 25 anni, alla Torre delle Arti per due settimane.
La mostra "Metamorfosi dell’Universo" di Carlotta Roda ha riscosso un grande successo, attirando 500 visitatori. La giovane fotografa erbese ha inaugurato la sua prima personale il 5 ottobre alla Torre delle arti di Bellagio e le sue opere sono state in esposizione fino a domenica 20 ottobre.
Ospite speciale il 95enne nonno Rino
Un’esperienza che ha dato tanta soddisfazione alla 25enne: "La mostra ha attirato tantissimi turisti nel primo weekend. Nell'ultimo fine settimana, invece, sono arrivati più italiani che stranieri, in particolare tanti cittadini di Bellagio. Sono molto felice perché non mi aspettavo una tale affluenza sin da subito, invece ho visto molte persone interessate. Per quanto riguarda gli stranieri c'erano americani, tedeschi, spagnoli e australiani".
Ma non solo, perché Carlotta ha avuto anche un visitatore molto speciale: il nonno Rino che proprio questa settimana compie 95 anni.
In esposizione a Bellagio gli scatti notturni di Carlotta che ha puntato il suo obiettivo verso il cielo profondo: il focus delle sue fotografie è la luce naturale che si propaga da galassie, nebulose, asteroidi e dalla Via Lattea. Immagini che rappresentano uno dei due filoni prediletti dell’artista: "Amo scattare fotografie durante la notte - spiega - In questo caso, appunto, la luce naturale emessa nel cielo profondo. Ma poi ci sono gli scatti della luce artificiale, in particolar modo quella nelle città. Mi piacerebbe portare avanti questa mia passione per entrambi gli aspetti, sono sempre stata attratta dagli eventi astronomici e ritengo che le città di notte siano ancora più affascinanti".
Carlotta ha ereditato la passione per l’astronomia dal padre, unendola a quella per la fotografia. Dopo il traguardo conquistato a Bellagio con la sua prima personale, a breve la giovane esordirà ufficialmente nel mondo dell’arte esponendo le sue immagini astronomiche e gli scatti delle città notturne alla fiera Arte Padova. Un evento, alla sua 34esima edizione, dedicato all’arte moderna e contemporanea con oltre 15 mila opere in mostra: una vetrina di prestigio e un vero e proprio trampolino di lancio, quindi, per Carlotta.
"Mi sono candidata come artista emergente e sono stata selezionata: parteciperò a questa bellissima fiera a novembre - conclude - Porterò sia le mie fotografie delle città sia quelle legate all’astronomia. Sarà il mio esordio nel mondo dell’arte, speriamo possa proseguire. Per quanto riguarda la mostra a Bellagio, mi hanno chiesto di tornare il prossimo anno e quindi sono ancora più soddisfatta, sto valutando anche quali scatti potrei portare per variare un po' rispetto a quella appena terminata".