La GdF vince il memorial "Maurizio Gentilcore"
La manifestazione in ricordo del finanziere venuto a mancare a 52 anni, esattamente 2 anni
La Guardia di Finanza di Como si è aggiudicata il primo memorial “APS.QS AT-P.I. MAURIZIO GENTILCORE” sia nelle categorie singoli che in quella a squadre. La manifestazione si è svolta a Como presso il Tiro a Segno Nazionale di via Belvedere.
Il memorial
Il trofeo, alla sua prima edizione, è stato organizzato per ricordare l’Appuntato Scelto Qualifiche Speciali Maurizio Gentilcore, Fiamma Gialla in servizio nella provincia di Como dal 2005 con la qualifica “antiterrorismo e pronto impiego”, venuto a mancare a 52 anni, esattamente 2 anni, mentre si trovava in missione in Val Susa per svolgere servizi di ordine e sicurezza pubblica.
L’iniziativa, promossa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza in collaborazione con il Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Como, ha visto la partecipazione di operatori delle Forze di Polizia provenienti da tutta la Lombardia, dall’Abruzzo e dalla Liguria, per un totale di ben 110 tiratori.
I partecipanti, che si sono cimentati in 4 differenti esercizi a tempo, una condizione che va oltre la dimensione sportiva, avvicinandosi alla realtà operativa, hanno tutti dimostrato di possedere doti di precisione e velocità.
I vincitori
Al termine della gara, alla presenza dei familiari, amici e colleghi di Maurizio Gentilcore, presso il Comprensorio Logistico della Guardia di Finanza di Como- Rebbio, si è quindi tenuta la premiazione dei vincitori durante la quale, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza colonnello Michele Donega, ha voluto dedicare un momento di ricordo al Basco Verde, ripercorrendo i tratti salienti dei 32 anni della sua carriera sempre al servizio della collettività.
I premi nelle tre categorie previste dal trofeo sono state consegnati dal Prefetto Corrado Conforti Gallo, dal Sindaco di Como Alessandro Rapinese, dal Questore di Como, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, dal Comandante della Polizia Municipale e dal Presidente del Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Como, che hanno impreziosito la manifestazione con la loro presenza.
Il Trofeo APS.QS AT-P.I. MAURIZIO GENTILCORE, un Falco in legno intagliato a mano, simbolo dei baschi verdi, verrà custodito da Niccolò e Giulia Gentilcore fino a quando una squadra riuscirà ad aggiudicarsi il primo posto per 3 edizioni consecutive.
Classifica individuale uomini:
1° Matteo Cagossi (GdF)
2° Giacomo Torziello (GdF)
3° Stefano Maggiore (GdF)
4° Fabio Marci (GdF)
5° Lorenzo Pennese (GdF)
Classifica individuale donne:
1° Annagrazia Grillo (GdF)
2° Giorgia Ghizzoni (Carabinieri)
Classifica squadre:
1° Guardia di Finanza: Cagossi Matteo - Torziello Giacomo - Maggiore Stefano
2° Polizia di Stato: Irnici Amedeo - Roncolato Robes Ivan - Pedrolini Maurizio
3° Polizia Locale: Santoro Marco - Persichini Walter - Caponero Andrea