Cantù

Festival del Legno, questa mattina la conferenza stampa

Presentata la dodicesima edizione.

Festival del Legno, questa mattina la conferenza stampa
Pubblicato:

Cantù Città del mobile - Festival del Legno animerà la città con mostre, eventi e iniziative dal tema “Immagina” dal 16 al 24 novembre.

Dodicesima edizione del Festival del Legno

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione di  Cantù Città del mobile - Festival del Legno che dal 16 al 24 novembre animerà la città con mostre, eventi e iniziative dal tema “Immagina", un’occasione per indagare la forza dell'immaginazione quale motore creativo e celebrare, così, la nascita del MoMe - Museo del Mobile e del Merletto. Un’edizione che, nelle intenzioni, si propone come anteprima di un nuovo eventuale appuntamento primaverile che mira a consolidare l’evento tra i punti di riferimento del panorama italiano del legno-arredo e della cultura artigiana, rafforzando la sinergia con il Salone del Mobile di Milano e valorizzando l’eccellenza e l’innovazione nel settore.

A guidare il festival il Museo Diffuso

A guidare il Festival del Legno è, anche quest’anno, il progetto del Museo Diffuso, giunto alla seconda fase di selezione del Bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo. Il Museo, da “ospite silenzioso”, diventa reale e concreto protagonista, con l’allestimento della sala immagina il nome in Villa Calvi. Qui presente e futuro, artigianalità e grande design convivono e raccontano la storia di Cantù. La sala, allestita da Tabu, ospiterà una selezione di progetti del contest Ideas4wood e due pezzi iconici firmati Bruno Munari, la sedia Singer e la lampada Falkland, provenienti dalla collezione attualmente conservata in Enaip Factory.

Le parole del sindaco di Cantù

“Gli artigiani del legno hanno plasmato non solo le tradizioni, ma anche l’identità stessa della nostra comunità, rendendo Cantù un simbolo di eccellenza. Il Festival del Legno rappresenta per noi un’occasione preziosa: è insieme un momento di ricordo di ciò che è stato e un trampolino verso il futuro. Con questa manifestazione celebriamo la bellezza e la maestria del nostro passato artigianale, ma allo stesso tempo rilanciamo Cantù come punto di riferimento per il legno-arredo, unendo tradizione e innovazione. Guidare oggi la nostra città significa accompagnarla in questa evoluzione, valorizzando ciò che ci rende unici e preparandoci a nuove sfide. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che, con dedizione e impegno, hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione”, il sindaco Alice Galbiati.

Villa Calvi cuore del Festival del Legno

Villa Calvi sarà il cuore della manifestazione di quest’anno, con mostre e installazioni pensate per mettere in contatto la storica tradizione artigiana di Cantù con la creatività contemporanea.

Cantù Città del mobile - Festival del Legno è realizzata nell’ambito del bando DUC - Distretto Urbano del Commercio di Regione Lombardia. Con il patrocinio di Confesercenti Como, Confartigianato Como - Lecco, Confcommercio Como, CNA del Lario e della Brianza, Confindustria Como, CDO Como, Ordine degli Architetti di Como.

In collaborazione con: Consulta per l’Economia del Comune di Cantù, Liceo Artistico Fausto  Melotti, ENAIP Lombardia, AsPROLegno, Teatro San Teodoro, Lorenzo Stocco, Associazione Charturium, Eredi Marelli, Riva 1920, TABU S.p.a., Arredaesse, Nuova Scuola di Musica di Cantù, Consorzio La Permanente Mobili, Promos Italia, SI Progetti per bambini, Pro Cantù, Scuola Waldorf Como, Rotary Club Cantù, Premio Mulier Clara Galotta, Sandro Gorra.

Nuova rotta

Così l’assessore alle Attività economiche Isabella Girgi:

“Il Festival del Legno è ormai parte integrante della nostra città e quest’anno, più che mai, guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Il tema Immagina rappresenta un invito non solo a esplorare la creatività che caratterizza le nostre aziende e i nostri artigiani, ma anche a tracciare una nuova rotta per il settore del legno-arredo che qui, a Cantù, affonda le radici. La manifestazione continua a tessere relazioni importanti e punta a consolidare il ruolo della città come punto di riferimento per il design e l’artigianato. Vorremmo anticipare così una primavera ricca di novità, che potrebbero ampliare ulteriormente l’orizzonte del Festival. Ringrazio di cuore tutti i partner, la Consulta per l’Economia, gli artigiani, le aziende, le scuole, le associazioni di categoria che hanno collaborato con noi, e sono certa che anche quest’anno il Festival sarà un successo di cui l’intera città potrà essere fiera”.

IMG_4079
Foto 1 di 2
IMG_4132
Foto 2 di 2

Mostre d’arte e design

Per la prima volta a Cantù, fra i più importanti art director e illustratori nel mondo della comunicazione, l’artista Sandro Gorra. Con campagne e opere internazionali fra Milano e Londra, Gorra è il padre della Daily Art, “l'Arte dell’Attimo”, la sua piazza creativa che conta dipinti, illustrazioni e sculture di medie dimensioni fino alle opere monumentali. In un percorso espositivo che si snoda tra la centralissima Villa Calvi e le vetrine de La Permanente Mobili di Piazza Garibaldi, le opere di Sandro Gorra raccontano il quotidiano, parlano di noi e delle “nostre corse verso le conquiste sociali con le paure, le sofferenze, le derisioni delle sconfitte e l’orgasmo creativo delle vittorie”. Uno dei momenti più felici vissuti dall’artigianato del mobile di Cantù è sicuramente rappresentato dalla collaborazione avuta con alcuni importanti esponenti della cultura architettonica milanese del’900, come Angelo Mangiarotti. In occasione della pubblicazione del volume Angelo Mangiarotti a Cantù a cura di Mauro Frigerio, Michele Marelli, Aurelio Porro, Alfio Terraneo ed edito dall’Associazione Charturium, la Eredi Marelli allestisce l’esposizione coeva presso lo Showroom di via IV novembre.

Diverse esposizioni completano, poi, il programma delle mostre.
In vetrina negli spazi Pro Cantù, due opere di Vittorio Bruno Bambini.
A cura di ENAIP Cantù, l’apertura delle collezioni Bruno Munari, Neoliberty e Razionalismo conservate presso Enaip Factory.
A cura del Liceo Artistico Fausto Melotti, l’apertura del Museo Storico Scuola d’Arte, la mostra La Cornice allestita in Villa Calvi e il l’esposizione In-Book presso la Biblioteca Marchi.

Festival del Legno anche per bambini e famiglie

Il Festival del Legno è anche occasione di divertimento e scoperta per gli “artigiani del domani”. Non mancheranno laboratori per manipolare il legno e altri materiali dove i più piccoli metteranno alla prova le loro abilità.
La mostra Legno &CO. Tra realtà e immaginazione, allestita in Villa Calvi, invita ad esplorare l’affascinante percorso che porta il legno a diventare mobile d’arredo. Laboratorio non Laboratorio consente di fare l’esperienza unica del disegno su piallacci. Carte di Legno vedrà protagonista il legno, visto e usato in un modo inconsueto, e si concluderà con un torneo nonni - nipoti. Infine, in vista del Natale, un laboratorio per creare il proprio albero in legno presso la scuola Waldorf di Cantù.

Talk, eventi e spettacoli

Torna anche quest’anno, confermando il sodalizio con il Festival del Legno il Premio Mulier Clara Galotta, giunto alla V edizione. Giovedì 21 novembre alle 20.30 presso il Teatro San Teodoro, si parlerà di gentilezza, l’intento positivo che trasforma noi e gli altri. Il talk vedrà la partecipazione di grandi nomi come Nicoletta Spolini, editor di Vogue, Angela Valsecchi, scrittrice, Patrizia Rossetti, conduttrice televisiva e Federico Moccia, regista, scrittore e autore teatrale. Il ricavato della serata verrà devoluto a Abilitiamo.odv.

Amici del Melotti APS e Rotary Club Cantù organizzano un’Asta Solidale aperta ai cittadini a favore del Liceo Artistico Fausto Melotti nella splendida cornice del Pangea Lab presso il Riva Center. Oltre 20 opere, realizzate da artisti quotati o locali, verranno battute all’asta sabato 23 novembre dalle ore 15.00 da Alessio Parenti, conduttore di Zelig.

E poi ancora: il concerto dei Sulutumana organizzato da Confartigianato Imprese Como, l’esibizione del giovane talento musicale Emanuele Caporali della Nuova Scuola di Musica, un approfondimento sulla riqualificazione degli impianti a Biomasse di CNA del Lario e della Brianza, webinar per lo sviluppo di competenze digitali per l’export di Promos Italia. Non mancheranno, infine, le visite alle aziende che si sono rese ( spontaneamente ndr.) disponibili ad aprire le porte ai visitatori: Riva 1920, TABU S.p.A., Eredi Marelli, Arredaesse.

Per consultare il programma completo e scoprire tutti gli appuntamenti, visitare il sito ufficiale del Festival del Legno.

Seguici sui nostri canali