Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - sabato 9 novembre, alle 18, vernissage della mostra "Corpi di Natura - L’Armonia dell’essere" alla galleria Galp in piazza Italia, insieme all’artista Alessandra Carloni e alla curatrice Alessandra Redaelli.
Castelnuovo Bozzente - sabato 9 novembre, alle 18.30, processione con le fiaccole di San Martino. Domenica 10 novembre, dopo la messa delle 11.15, si procederà con la benedizione e distribuzione del tradizionale pane di San Martino. Sarà inoltre allestito il banco vendita di cesti, torte e prodotti locali, generosamente offerti dai fedeli. Non mancherà il calderone della polenta.
San Fermo della Battaglia - "Co-Vegan", un pranzo 100% vegetale per sostenere i rifugi di animali. Alle 13 di domenica 10 novembre, nell’auditorium comunale di via Lancini, il "Pranzo benefit". Alle 16 la proiezione del film "Cuori liberi", sempre in auditorium. Per aggiungersi al pranzo benefico è necessario scrivere a covegan.festival@gmail.c oppure contattare Marco al numero 340-2821827.

Cosa fare a Erba nel weekend

Tavernerio - Parrocchia in festa per San Martino: fine settimana con tante iniziative a Tavernerio, organizzate dalla Comunità pastorale. Le celebrazioni si concentreranno tra domenica 10 e 11 novembre: si inizierà domenica, con la messa solenne alla chiesa dell’Eucarestia, alle 10.30, presieduta da Padre Gabriele nel suo sessantesimo annivesario di ordinazione sacerdotale. Al termine della messa sarà allestito all’esterno, sul sagrato, il banco di vendita torte. La chiesa resterà aperta per preghiera e visita tutto il giorno.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, in oratorio, castagnata, merenda insieme e sottoscrizione a premi. La festa continuerà lunedì 11, giorno di San Martino: alle 15, messa nella chiesetta di San Martino e distribuzione del pane della carità.
Il ricavato delle due giornate servirà a sostenere le spese di mantenimento delle strutture e di luce e gas della parrocchia. Tutta la comunità è invitata a partecipare alle celebrazioni.
Inverigo - Domenica 10 novembre si svolgeranno le celebrazioni della Giornata dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del IV novembre.
Si inizierà alle 9.15 con ritrovo al parcheggio della Trattoria Edda: da qui un corteo, accompagnato dal corpo musicale di Lurago d’Erba, arriverà fino al monumento ai Caduti dove verrà deposta una corona d’alloro. Si proseguirà con la celebrazione delle messe a Cremnago (alle 10), Romanò Brianza (alle 10), Villa Romanò (alle 11) e Inverigo (alle 11.15). Finita la messa nella chiesa parrocchiale, un secondo corteo, sempre accompagnato dal corpo musicale, si dirigerà verso il monumento ai Caduti di Inverigo, dove verrà deposta la corona di alloro.
Orsenigo - Elevazione musicale in occasione della festa patronale di San Martino: appuntamento sabato 9 novembre, in chiesa di San Martino, per il concerto del coro polifonico «Ad Artem», diretto dal maestro Stefano Stefanoni che nel 2022 lo ha fondato con l’intento di dedicarsi «Ad Artem» (all ’arte) della musica, promuovendo il canto corale nelle sue diverse forme. Il coro è composto da trenta cantori che per l’occasione si esibiranno in un repertorio di canti religiosi. Il loro repertorio spazia infatti dalla polifonia antica, al periodo romantico, fino ad arrivare alla musica contemporanea sacra.
Il concerto prenderà il via alle 21. La serata è organizzata con la collaborazione della parrocchia di San Martino e il patrocinio del Comune e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Lurago - Laboratori di tecniche di stampa a tema sportivo sabato 9 novembre dalle 10:30 alla biblioteca comunale «Rosa Maria Picotti». L’interessante iniziativa sarà gratuita e destinata ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Per partecipare al laboratorio didattico di questa mattina sarà obbligatoria la prenotazione: al workshop, a numero chiuso, potranno infatti essere presenti fino a massimo 12 bambini. L’evento rientra nel «Festival delle Storie», organizzato dal sistema interbibliotecario BrianzaBiblioteche.
Per maggiori informazioni in merito all’appuntamento in biblioteca, è possibile contattare direttamente la sede durante gli orari di apertura al pubblico.
Seguici sui nostri canali