nuovi obiettivi

Promobellagio diventa Bellagio Lake Como: sarà un ente del terzo settore

La storica associazione cambia nome e ha tante novità in cantiere.

Promobellagio diventa Bellagio Lake Como: sarà un ente del terzo settore
Pubblicato:

Promobellagio cambia nome dopo quasi 40 anni: si chiamerà Bellagio Lake Como e cambierà anche natura. Una novità annunciata nei giorni scorsi, nel corso di un’assemblea dei soci tenutasi a Bellagio e aperta anche a nuovi ingressi che ha avuto un discreto successo.

L'associazione era nata nel 1986

Presenti alla serata, infatti, circa cinquanta soci e tanti rappresentanti di attività interessate a rientrare nell’associazione, che ora diventa ufficialmente un ente del terzo settore.

"Saremo un’organizzazione con obiettivi più alti - spiega il presidente Carlo Sancassano - Vogliamo raccontare il paese come una comunità fatta di persone e migliorare sempre più la nostra organizzazione interna, offrendo così un migliore servizio ai soci e a tutto il paese".

Nata nel 1986, Promobellagio è arrivata a riunire 131 soci ma punta ad averne 150 nei prossimi mesi e anni in modo tale da coprire oltre l’80% delle attività legate al mondo del turismo. "Per noi lo scorso anno è stato molto intenso: abbiamo dovuto riorganizzare tutta l’associazione con un nuovo Consiglio, inoltre un nostro membro storico se n’è andato e quindi abbiamo dovuto rivedere diversi meccanismi. Ci siamo quindi resi conto della necessità di distinguere l’informazione, dedicata al pubblico e legata all’ufficio informazioni, dal racconto che è invece rivolto ai soci e li coinvolge attivamente".

Da qui il futuro dell’ente, ricco di novità e sfide. "I prossimi obiettivi si sviluppano intorno a quattro grandi temi: comunicazione, comunità, supporto all’Amministrazione comunale per migliorare il trasporto locale e promuovere lo sviluppo del Centro Lago. Come obiettivi specifici, vogliamo far crescere le visite ai giardini di Villa Serbelloni e il punto informazioni focalizzandoci sul racconto delle bellezze del paese".

Il nuovo nome, d’altronde, è già in sé un segnale di forte cambiamento. A modificarsi sarà anche lo statuto così come la durata del Consiglio direttivo: non sarà più in carica per due anni ma per tre, "un tempo necessario per pensare, pianificare e realizzare i progetti". La nuova Bellagio Lake Como vuole dunque ampliarsi non solo con nuovi soci ma anche con l’organizzazione di più eventi, come il TedX che verrà riproposto ad aprile del prossimo anno. Il 16 novembre, invece, a Civenna ci sarà uno spettacolo in cui le attrici racconteranno alcune frazioni di Bellagio (per informazioni e prenotazioni si rimanda alla pagina Facebook «Cinema Civenna - Bellagio» o ai social di Bellagiolakecomo).

"Vogliamo coinvolgere i locali, favorire lo sviluppo della comunità raccontandola - conclude Sancassano - Nel Consiglio abbiamo donne giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, una bella ventata di novità. Avremo anche un nuovo prodotto editoriale che riprenderà il vecchio “Bellagio Dove”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali