La San Vincenzo si prepara ad aprire le sue porte: sabato c'è l'open day per elementari e medie
Sabato 23 novembre si terrà l'open day della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado nella sede di Erba
Sabato 23 novembre, dalle 10 alle 12.30, l’Istituto San Vincenzo di Erba apre le porte della sua sede di via Garibaldi 54 per il tanto atteso open day. Un’occasione per genitori e studenti delle scuole primarie e medie per conoscere da vicino l’offerta formativa, i valori educativi e le attività che caratterizzano questa storica realtà educativa del territorio erbese.
Laboratori e non solo
Durante l’open day, gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto accompagneranno i visitatori in un percorso fatto di laboratori e attività didattiche pensate per mostrare concretamente il metodo educativo della scuola. Le famiglie avranno l’opportunità di visitare le aule, scoprire gli spazi dedicati allo studio e all'apprendimento, e approfondire i progetti che arricchiscono il piano formativo della San Vincenzo.
L’Istituto punta a un’educazione integrale, che mette al centro ogni studente, stimolandone la curiosità, il senso critico e la responsabilità attraverso un rapporto diretto e personale con docenti e compagni. Cerca di stimolare gli studenti agli apprendimenti e alla massima attivazione delle risorse cognitive e non cognitive di cui sono dotati, attraverso l’autostima personale, il rispetto dell’altro, la responsabilità intellettuale, morale, sociale, la creatività e il gusto estetico.
Le parole del preside Stefano Bosio
"La San Vincenzo è sul territorio da oltre 130 anni e in tutto questo lo spirito educativo è rimasto immutato nelle fondamenta, ma allo stesso tempo è caratterizzato da una profonda innovazione. Alla San Vincenzo crediamo che fare scuola significhi anzitutto accompagnare i ragazzi nella scoperta del mondo e delle loro potenzialità, farli crescere ed educarli in stretta collaborazione con le loro famiglie. Attraverso una didattica coinvolgente, ma sempre radicata nei valori umani e culturali, vogliamo che ogni alunno possa crescere in un ambiente accogliente e stimolante e che tutti siano portati ad esprimersi e ad essere il massimo delle proprie potenzialità, ognuno secondo i talenti che ha ricevuto. Invitiamo tutti a venire a scoprire la nostra realtà sabato 23 novembre: vi aspettiamo per conoscervi e farvi conoscere la nostra scuola".
Informazioni pratiche
- Quando: Sabato 23 novembre, dalle 10:00 alle 12:30
- Dove: Sede di via Garibaldi 54, Erba