Orticolario 2025: aperto il bando per partecipare
Concorso Internazionale Spazi Creativi per la progettazione e la realizzazione di giardini tematici e installazioni.
Aperto il bando: dal 2 al 5 ottobre 2025 a Villa Erba torna Orticolario. Lanciata anche l’open call per installazioni d’arte e design, spazi vendita e programma culturale.
Orticolario 2025, come partecipare
Chi conosce Orticolario, lo sa. Sa che la squadra organizzativa non si ferma mai e, a distanza di poco più di un mese dall’evento, è già al lavoro per il 2025: dal 2 al 5 ottobre a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, la manifestazione culturale autunnale in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita, raggiungerà la quindicesima edizione. Per iniziare a delinearne la fisionomia, come ogni anno a novembre, lancia il bando per il Concorso Internazionale Spazi Creativi e apre l’open call a tutti coloro che, cogliendo le suggestioni del luogo e la peculiare atmosfera dell’evento, desiderano partecipare in qualità di progettisti, artisti, designer, espositori o proponendo workshop, esperienze, incontri e performance.
Bando di concorso è rivolto a progettisti, garden designer, architetti del paesaggio e giardinieri, riguarda la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni che, ispirati al tema dell'anno, verranno selezionati per essere allestiti nel parco storico di Villa Erba in occasione della quindicesima edizione: l’apposita commissione valuterà i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili che rispettino i criteri estetici e tecnici richiesti da Orticolario. Ogni proposta deve essere il risultato di un percorso in cui la tecnica si trasforma in messaggio in grado di dialogare con lo spazio circostante, rispettarlo e valorizzarlo.
Giuria internazionale per valutare, poi, i progetti selezionati: il vincitore (nel 2024 lo Spazio STIHL “SETA. Sustainable Environment and Textile Artwork” di Jonathan Arnaboldi e Matteo Pellicanò) si aggiudicherà il premio La Foglia d’oro del Lago di Como, realizzato in esclusiva dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Il premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como fino all’edizione successiva di Orticolario. I nomi dei vincitori sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio.
Il vincitore, tra l’altro, avrà anche la possibilità di candidare fino a due progetti per l’allestimento di installazioni e spazi a Orticolario 2026.
L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 15 gennaio 2025. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito di Orticolario.
Le open call
OPEN CALL PER INSTALLAZIONI DI ARTE E DESIGN - La selezione è volta alla ricerca di progetti e spazi innovativi che celebrino l’intreccio tra arte, design e natura, ed è rivolta a creativi, artisti e designer. I progetti vengono anch’essi allestiti temporaneamente nel parco di Villa Erba in occasione di Orticolario 2025 e vengono giudicati dalla relativa giuria.
È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2025. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito di Orticolario.
OPEN CALL PER SPAZI VENDITA - Destinata a vivaisti, artigiani e rivenditori, l’open call è finalizzata a selezionare gli spazi vendita per qualità di prodotto e di esposizione. Gli spazi possono essere esterni con moduli di 25 mq e interni con moduli di 10,5 o 21 mq.
Anche gli espositori vengono giudicati da un’apposita giuria che assegna premi e menzioni. La partecipazione è a pagamento personalizzato, a seconda della dimensione e postazione dell’area assegnata e della categoria di prodotto.
La candidatura può essere sottoposta alla commissione entro giugno 2025. Per info visitare il sito di Orticolario.
OPEN CALL PER PROGRAMMA CULTURALE - Il programma eventi prevede laboratori interattivi, esperienziali, conferenze e presentazioni che si svolgeranno sia nel parco, sia nel Centro Espositivo di Villa Erba. Nota importante: non sono accettati eventi con sole finalità di marketing, ogni evento deve avere una forte valenza culturale.
È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2025.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito di Orticolario.
Si ricorda che la finalità di Orticolario è promuovere la cultura del paesaggio e raccogliere fondi per associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale, attive nella realizzazione della manifestazione.