Sp 40 Arosio-Canzo: nuove limitazioni al transito e alla velocità
La comunicazione dalla Provincia in merito ai provvedimenti presi per motivi di pubblica incolumità.
A partire dal 25 novembre 2024, entrerà in vigore l’Ordinanza n. 49/2024 che introduce nuove limitazioni al transito e alla velocità lungo la Sp 40 Arosio-Canzo.
Limitazioni sulla Sp 40
Il tratto interessato è quello compreso tra Arosio (incrocio semaforico con via Marconi) e Anzano del Parco (intersezione a rotatoria con la Ss 342 Briantea). Questi provvedimenti, adottati per motivi di pubblica incolumità e per esigenze tecniche legate alle caratteristiche della strada, mirano a garantire maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada in una zona dove sono presenti numerose attività commerciali ed industriali, e a preservare fabbricati di pregio storico all’altezza della Località Fabbrica Durini (Alzate Brianza).
Le misure adottate
Le misure adottate sono:
- Divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 19 tonnellate nel tratto compreso tra la rotatoria con via Aldo Moro (Alzate Brianza) e la rotatoria con la S.S. 342 Briantea (Anzano del Parco).
- Riduzione della velocità a 30 km/h nel tratto compreso tra via Monte Rosa e via Vitali all’interno del centro abitato di Fabbrica Durini.
- Limite di 70 km/h nel restante tratto esterno ai centri abitati, con esclusione delle aree di avvicinamento alle rotatorie, dove il limite sarà di 50 km/h.
Sono esclusi dai limiti di transito e velocità:
- Veicoli per interventi di emergenza (vigili del fuoco, protezione civile, ecc.), militari o delle forze di polizia.
- Veicoli adibiti a manutenzione della strada o viabilità invernale.
- Autobus in servizio pubblico di linea.