Super festa per i 60 anni insieme
Domenica circa 80 invitati a Perticato: «Abbiamo sempre amato stare in compagnia»
Una festa coi fiocchi, con tanto di indicazioni «stradali» su dove girare per raggiungerla e su come arrivare ai punti ristoro. Circa 80 gli amici e i parenti presenti nella loro abitazione di Perticato, frazione di Mariano Comense.
La scorsa domenica hanno festeggiato così Vanda Giovanna Lecchini, 84 anni, e Albino Pietro Benelli, detto Albano, 86 anni, i loro 60 anni di matrimonio insieme.
La festa
Spiegano i coniugi che, da quando sono in pensione, vivono 6 mesi nella frazione e gli altri 6 ad Arzelato (provincia di Massa-Carrara):
"In realtà ci siamo sposati il 1 agosto del 1964, ma eravamo in vacanza e abbiamo festeggiato pochi giorni dopo essere tornati".
Il fatidico «sì, lo voglio», lo avevano pronunciato dopo ben 7 anni di fidanzamento a Seregno, dove hanno vissuto i primi anni prima di trasferirsi nella frazione.
"Ci siamo conosciuti ad Arzelato, poi abbiamo deciso di aspettare per mettere da parte un po’ di soldi e iniziare la nostra vita insieme. In quegli anni abbiamo fatto anche dei periodi in cui eravamo fisicamente distanti l’uno dell’altra".
Benelli, prima della pensione, è stato cuoco all’interno dell’ospedale di Giussano, la moglie invece ha fatto l’operaia di falegnameria. Insieme hanno costruito il loro nido d’amore e hanno avuto due figli.
Oltre alla passione per la montagna, dove amano andare anche alla ricerca di funghi, i due condividono anche altri interessi:
"Ci piace andare a ballare, ma dopo il Covid lo facciamo meno. Adoriamo anche cucinare e stare in compagnia, fare pranzi e cene con gli amici".
In questi 60 anni non è mai mancato il supporto reciproco, in ogni passaggio della vita. Scherza Lecchini:
"E’ bravo, mi aiuta sempre. Però è un po’ brontolone".
Aggiunge sorridendo il marito:
"E tu il doppio".
Forse, il segreto per stare insieme per un periodo così tanto lungo, sta proprio qui:
"Anche quando non si è d’accordo su qualcosa, bisogna supportarsi sempre e ascoltare. A volte uno brontola e l’altro tace, poi serve fare viceversa. L’amore va coltivato ogni giorno, anche andando avanti con l’età. In qualsiasi caso poi occorre andare a letto insieme, nella buona e nella cattiva sorte. Anche quando in giornata si è discusso".
Il prossimo obiettivo sono i 70 anni insieme:
"Siamo molto religiosi. Prima dei 50 e dei 60 anni sono andata a Padova, da Sant’Antonio. Mi piacerebbe tornare anche tra qualche anno per festeggiare un nuovo traguardo".