Intervista al nuovo consigliere Olivo
Sarà il capogruppo della lista di minoranza «Futuro Insieme»
Le dimissioni del consigliere di minoranza Davide Castiglioni hanno portato alla sua sostituzione, nel Consiglio comunale di Casnate con Bernate, con Christian Olivo.
Quest’ultimo ha fatto il suo primo Consiglio comunale settimana scorsa, giovedì 21 novembre.
Un consigliere indipendente
Olivo ha scelto di mantenersi indipendente e sarà il capogruppo della lista di minoranza «Futuro Insieme», senza legarsi a «Cambiamo Casnate con Bernate» di Ballatore. Nel 2020, «Futuro Insieme» aveva raccolto 260 voti, quasi il 9% del totale.
Queste e altre scelte sono state approfondite nel corso di questa intervista, una sorta di presentazione del nuovo consigliere.
Olivo afferma:
"Sapevamo che sarebbero arrivati a me visto le dimissioni di Castiglioni e l’indisponibilità di chi era davanti al sottoscritto nella lista".
La scelta di accettare è stata piuttosto semplice:
"Come mi sono messo in gioco cinque anni fa, adesso che ho avuto questa possibilità, ho deciso di rifarlo e accettare. Se posso fare qualcosa per il mio paese, lo faccio. Questa è la mia volontà. Per un po’ farò da spettatore, cercherò di capire come lavora la maggioranza. Quando sarà il momento corretto, farò le mie proposte".
La prima seduta di Consiglio comunale
Il primo Consiglio è servito per prendere confidenza con procedure e normative:
"Mi sono astenuto dal voto. Voglio vedere quali sono i progetti che l’Amministrazione e le minoranze hanno in mente".
Proprio il rapporto con le altre due liste di minoranza è oggetto di approfondimento:
"Non conosco gli altri consiglieri. Voglio rimanere in buoni rapporti con tutti".
Olivo tratta anche la scelta di rimanere indipendente, senza legami con il gruppo di Ballatore:
"La scelta di rimanere indipendenti è legata all’idea di portare avanti le nostre idee e le nostre istanze. Quando ci siamo presentati alle elezioni, avevamo un’identità e voglio portarla avanti. Io voglio collaborare con tutti, per quanto possibile".
Olivo ha avuto una prima esperienza in Consiglio buona:
"L’impatto è stato positivo. Sono stato accolto molto bene dagli altri consiglieri e dall’Amministrazione. Bisogna imparare e sono disposto a farlo da tutti. Sicuramente non è facile, quindi dovrò capire".
Il rapporto con Corti
Il rapporto con Guido Corti, ex consigliere e candidato sindaco di «Futuro Insieme», è ancora presente:
"Ci si sente ancora, c’è sempre un confronto con il candidato sindaco e continuerà a esserci. Casnate con Bernate è un paese che non ha problemi grossi, è pulito e ordinato, ma sono stati fatti lavori urbanistici contestabili e ha un centro storico che dovrebbe essere rivisto".
In conclusione, l’ingresso di Olivo dovrebbe stabilizzare definitivamente un Consiglio comunale che ha visto diversi cambiamenti nel corso degli ultimi anni, soprattutto all’interno della lista «Futuro Insieme».
Per quanto riguarda il suo lavoro e i suoi spunti, Olivo è stato chiaro: il suo primo impegno sarà quello di comprendere a fondo meccanismi e idee, poi arriveranno le proposte.