Como

Como-Monza, 14^ giornata di Serie A: la diretta

Derby lombardo tra due squadre che stanno attraversando un periodo difficile: una vittoria darebbe morale e ossigeno.

Como-Monza, 14^ giornata di Serie A: la diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Derby di fuoco tra Como e Monza al Sinigaglia: importanti punti salvezza in palio.

Como, col Monza non puoi sbagliare

Lariani e brianzoli arrivano a questa sfida tra mille difficoltà e in piena zona retrocessione. Nelle ultime cinque uscite, i biancoblù hanno guadagnato solo un punto. Non se la passa meglio la squadra di Nesta, che ne ha raccolti appena due. Como che recupera dagli infortuni Kempf, Van Der Brempt, Strefezza e Gabrielloni: ancora out invece Mazzitelli e Sergi Roberto. Assente anche Dossena, squalificato dopo la manata nei minuti finali del match contro la Fiorentina. Dirige la gara Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Calcio d'inizio alle 15.

Diretta in corso

Caprari: "Contento per il gol, ma serve una vittoria". Reina: "Questa squadra ci mette l'anima"

L'autore del gol del pari, Gianluca Caprari: "Sono contento per il rigore e il mio cinquantesimo gol. Lo scorso anno ho sofferto molto ma, ad oggi, posso dire di stare bene. Voglio aiutare la squadra in un momento non facile. E' stata una partita sporca, piena di duelli: non era semplice recuperarla ma, in questo, siamo bravi. Andiamo spesso sotto nel punteggio: non so come spiegarmelo. Servirebbe una vittoria che cambierebbe un po' qualcosa anche nella nostra testa. Sta tutto nella nostra testa: nel primo tempo sembravamo una squadra un po' impaurita, mentre nella ripresa ho visto un'altra squadra. Il nostro umore è quello di una squadra che vuole vincere ma non riesce: dobbiamo fare di più per provare a portare a casa i tre punti e invertire la rotta, anche perché con una vittoria saremmo fuori dalla zona calda. Sapevamo che il Como palleggiava bene: nel primo tempo ci siamo abbassati troppo e abbiamo concesso troppo, mentre nella ripresa è scattato qualcosa nella testa di tutti noi.

Pepe Reina: "Aldilà degli errori, a questa squadra non mancherà mai l'anima. Io ed Emil dobbiamo sempre farci trovare pronti: sarà lui a decidere di partita in partita per il bene della squadra. Tra di noi ci sono diversi tipi di leader: ci sono molti giocatori con potenziale, che stanno lavorando per diventare importante all'interno dello spogliatoio. Oggi abbiamo fatto un lavoro fantastico e non era facile: sapevamo che era meglio tenere Djuric il più lontano possibile dalla nostra area e ci siamo riusciti. Mi preparo sempre nel miglior modo possibile: il calcio è sempre stata la mia ragione di vita e lo faccio con passione, perché voglio dimostrare che posso ancora dire la mia a questi livelli. Si provano tante emozioni quando vinci un campionato o una coppa, ma il senso di responsabilità e di appartenenza che si prova quando si raggiunge una salvezza è sempre maggiore. Le aspettative sono sempre più alte e, man mano che si va avanti con gli anni, preparare una partita diventa sempre più difficile. Ci portiamo a casa questo pareggio, con la speranza di andare a vincere a Venezia la prossima settimana. Il calcio italiano è più tattico, ma in Spagna ci sono giocatori più talentuosi.

Fabregas: "Un plauso ai ragazzi: hanno capito la partita e hanno risposto nel modo giusto sul campo"

Soddisfatto mister Fabregas: "I ragazzi hanno capito bene la partita e hanno risposto nel modo giusto. Ancora una volta, però, non siamo riusciti a vincere. Secondo tempo molto competitivo, in cui entrambe le squadre avrebbero potuto portare a casa la partita. Una cosa simile è successa nella partita tra Venezia e Lecce o in quella tra Milan e Lazio: dobbiamo cercare di chiudere la partita prima. Il rigore? E' il quinto penalty che viene concesso contro di noi: è sempre difficile gestire questo tipo di situazioni. Sia nel primo tempo che nella ripresa abbiamo avuto le nostre occasioni per fare gol: quello che ci manca, forse, è un po' di serenità e di cattiveria nell'ultimo passaggio. Ci sono tante situazione che non stanno andando dalla nostra parte: bravi i ragazzi che, nonostante ciò, danno tutto. Belotti è entrato in campo molto bene, così come Verdi: sono due giocatori che hanno già fatto la Serie A. Il gallo oggi è andato molto vicino al gol, così come contro Empoli e Fiorentina. Davanti non abbiamo troppe scelte al momento, quindi sono contento di averlo ritrovato. In difesa abbiamo tenuto la linea alta, con aggressività: vedo una squadra che sa quello che deve fare, con una struttura molto chiara e identità. Settimana dopo settimana stiamo lavorando sempre di più e credo che questo, prima o poi, si possa vedere in campo. Reina o Audero? Pepe oggi ha fatto una grande partita, come ha sempre fatto ultimamente. Emil a volte ha commesso alcuni errori, ma ho grande fiducia in lui. Reina ha una leadership che per questa squadra è fondamentale: così facendo, fornisce molta esperienza sia dentro il campo che fuori".

Nesta: "Nel primo tempo il Como ha dimostrato di avere qualcosa in più, nella ripresa la partita è cambiata"

Le parole di Alessandro Nesta, tecnico del Monza, nel postpartita: "Quando in classifica ti trovi nella nostra posizione, ogni partita è fondamentale. La scelta di Caprari da titolare al posto di Maldini? Caprari ha fatto benissimo, mentre Maldini quando è entrato nella ripresa ha fatto la differenza. Avrei voluto provare anche a vincere la partita nel finale, poiché l'inerzia era dalla nostra parte: ho invece ritenuto meglio fare cambi un po' più conservativi per evitare di andare in difficoltà in campo aperto. Dopo un primo tempo in cui il Como ha dimostrato di avere qualcosa in più di noi, nella ripresa la partita è cambiata: Maldini è entrato e ci ha dato una mano, spaventando un po' gli avversari. Da domani prepararemo la sfida di Coppa Italia con il Bologna: è una partita fondamentale per recuperare i giocatori. L'episodio del rigore? Non ho proprio visto l'azione".

A breve le dichiarazioni di mister e giocatori

Attendiamo le parole dei mister e dei giocatori delle due squadre in conferenza stampa.

FINE PARTITA: COMO 1-1 MONZA

Triplice fischio al Sinigaglia: finisce 1-1 il derby lombardo tra Como e Monza. Pareggio giusto, che serve però a poco a entrambe le formazioni, che restano immischiate in piena zona retrocessione.

95': opportunità enorme anche per il Como

Verdi, servito sulla sinistra, lascia partire un traversone che attraverso tutta l'area del Monza: sul secondo palo arriva Belotti che, di testa, non trova di un soffio la porta.

93': occasione ghiottissima per il Monza

Milan Djuric spreca clamorosamente l'occasione per l'1-2: colpo di tacco di Maldini verso il numero nove, completamente dimenticato dalla difesa lariana. L'attaccante conclude sfiorando il palo.

92': fallo tattico di Iovine

Al secondo dei cinque di recupero, ripartenza Monza: trattenuta di Iovine e ammonizione per il numero sei.

90': ci prova Paz, conclusione alta

Bella combinazione Verdi-Sala sulla sinistra, poi cross dentro per Paz che conclude alle stelle.

89': dentro Gabrielloni

Fabregas gioca anche la carta Gabrielloni, dentro al posto di un esausto Strefezza.

87': momento di massima spinta per il Como

Padroni di casa stabilmente nella metacampo avversaria negli ultimi minuti, alla ricerca del gol-vittoria.

82': punizione Monza dal limite

Maldini se ne va sulla destra: Sala lo trattiene poco prima dell'ingresso in area. Cartellino giallo per il numero tre e punizione dal limite per gli ospiti, che si conclude in un nulla di fatto.

Serve un episodio per portare a casa i tre punti

Ultimi dieci minuti più recupero al Sinigaglia: solo un episodio può indirizzare il derby da un lato o dall'altro.

80': sostituzioni da entrambe le parti

Fabregas sostituisce Alberto Moreno per Sala. Cambio anche per il Monza: fuori Caldirola, dentro l'ex Inter D'Ambrosio. Esce anche l'autore del pareggio Caprari, che lascia il posto a Valoti.

78': ripartenza Como

Contropiede veloce per i biancoblù: palla centrale per Engelhardt che non se la sente di calciare, quindi allarga per Verdi che rientra ma strozza la conclusione.

73': colpo di testa di Paz bloccato dalla difesa brianzola

Terzo corner di fila per il Como: palla dentro, colpo di testa di Paz indirizzato verso lo specchio della porta, ma è provvidenziale il salvataggio di un difensore ospite.

72': spingono i lariani

Provano a suonare la carica i supporters del Como. Verdi imbuca per Strefezza, anticipato: palla in corner.

69': sostituzioni per entrambe le formazioni

Il Monza sostituisce Pedro Pereira per Birindelli. Per il Como fuori invece Fadera, che lascia il posto a Simone Verdi. Fuori anche Van Der Brempt per Iovine. Cambio anche in attacco: fuori Cutrone, dentro Belotti.

64': Cutrone spreca una buona chance

Palla persa in fase di impostazione dalla retroguardia monzese: il numero dieci recupera, poi ci prova dal limite ma il suo tiro finisce distante dai pali.

63': fase di stallo della gara

Partita adesso molto maschia e fisica.

56': prova a reagire subito il Como

Serie di scambi sulla trequarti campo, poi liberato Cutrone che va al tiro: conclusione troppo centrale bloccata a terra da Turati.

54': PAREGGIO MONZA! E' 1-1 al Sinigaglia.

Dagli undici metri Caprari spiazza Reina e sigla il pareggio per i suoi.

52': RIGORE MONZA!

Dopo un paio di minuti di revisione Var, Sacchi assegna il penalty agli ospiti. Sulla punizione precedente, colpo di testa di Pablo Marì e tocco di mano di Paz.

50': il Monza riparte aggressivo

Si fa subito vedere il Monza dalle parti di Reina: punizione sulla trequarti su cui ha vita facile Reina.

Inizia il secondo tempo.

Inizia la ripresa al Sinigaglia. Primo possesso per gli ospiti, che hanno sostituito Mota per Maldini.

Fine primo tempo: COMO 1-0 MONZA

Finisce qui la prima frazione di gioco. La squadra di Fabregas è avanti grazie alla rete realizzata di testa al 37' da Yannik Engelhardt.

45': Strefezza sfiora il raddoppio

Grande combinazione Cutrone-Strefezza, poi palla illuminante per quest'ultimo che calcia: si deve immolare Bianco per salvare i suoi.

Un minuto di recupero concesso da Sacchi.

44': prova a chiudere in attacco il Monza

Provano a farsi vedere i brianzoli in questo finale di primo tempo. Corner di Caprari, palla dentro ma ancora una volta Reina è attento e respinge coi pugni.

37: GOL COMO! 1-0

VANTAGGIO COMO! Corner battuto da Strefezza, serie di batti e ribatti in area: alla fine ci pensa Yannik Engelhardt a metterla dentro di testa e a trovare il suo primo gol in Serie A.

33': occasionissima Monza

Buon momento per i brianzoli, che hanno avuto l'occasione più ghiotta del match finora. Corner, la difesa del Como allontana ma non troppo: altra palla dentro per la testa di Marì, che trova un grande intervento di Reina.

30': Bianco strozza troppo il tiro

Buona trama degli ospiti sulla trequarti, poi palla a Bianco che non colpisce bene: palla fuori.

La partita la fa il Como, i brianzoli ci provano in contropiede

Sono i biancoblù la formazione più propositiva in questa prima mezz'ora: la squadra di Fabregas fatica però a rendersi pericolosa dalle parti di Turati. Il Monza prova a difendersi in modo ordinato e a colpire in contropiede.

19': il Como ci prova con Nico Paz

Fadera fermato fallosamente in ripartenza. Lo schema su punizione porta a un corner, sul quale arriva il colpo di testa di Paz che finisce però alto.

13': si fa vedere anche il Monza con Kyriakopoulos

Palla persa in uscita dai lariani: ci prova il numero 77 dal limite, ma è attento Reina.

Clima fantastico al Sinigaglia tra le due tifoserie

Colpo d’occhio spettacolare quello offerto dalle due curve oggi in occasione del derby.

4': tiro di Fadera largo di poco

Como subito propositivo, spinto dal tifo dei propri supporters. Ripartenza veloce, palla sulla sinistra per Fadera che rientra e calcia a giro sul secondo palo: palla fuori di un soffio.

Squadre in campo: ecco le formazioni

Buon pomeriggio dal Sinigaglia. Al via adesso la sfida tra Como e Monza: ecco le scelte dei due tecnici.

COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Moreno; Da Cunha, Engelhardt; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.

MONZA (3-4-2-1): Turati; Marì, Caldirola, Carboni; Pereira; Bianco, Bondo, Kyriakopolous; Caprari, Mota; Djuric. All. Nesta

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali