Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Erba nel weekend

Alserio - Domenica 8 dicembre, si svolgerà la tradizionale Festa della terza età. Alle 12 avrà luogo il pranzo presso la struttura polivalente, mentre nel pomeriggio ci saranno intrattenimenti vari, come la consueta tombolata. Alle 17 ci sarà un evento che rappresenta una novità di quest’anno: verrà acceso l'albero di Natale ubicato presso la scuola primaria "Aldo Moro", iniziativa a cui saranno presenti anche i ragazzi delle scuole che animeranno questo momento.
Asso - Sabato 7 dicembre in paese arrivano i "Racconti e leggende della Brianza e del Triangolo Lariano" alle 18 presso il salone consiliare del municipio di Asso. A portarli in scena sarà il Gruppo Culturale "La Martesana" nell’ambito della rassegna "I cantastorie della Brianza in tour": verranno infatti cantate e presentate con immagini, proprio come si faceva una volta. L’evento è organizzato dal Comune di Asso, in particolare dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca civica assese «Ivano Ferrarini».
Domenica 8 dicembre la Pro Asso, Asso incontra, gli Alpini di Asso e l’associazione Cacciatori, in collaborazione con la parrocchia e le scuole, sono pronti per l’evento "Accendiamo il Natale". L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Mazzini. Dalle 15 ci sarà la benedizione dell’albero e dei presepi, a seguire i canti natalizi a cura della scuola dell’infanzia e della primaria. Alle 15.45 arriverà Babbo Natale a cui potranno essere consegnate le letterine, alle 16.30 merenda per tutti i presenti e alle 17 verrà acceso l’albero insieme ai presepi. Dopo di che ci sarà altro intrattenimento per i bambini.
Bellagio - Weekend ricco di eventi del calendario "Bellagio in fest". Sabato 7 dicembre distribuzione dei panettoni solidali dei Volontari del Soccorso di Bellagio, dalle 14 in piazza dei Canestri (Visgnola). Nello stesso posto e allo stesso orario, la Proloco Bellagio propone il mercatino bellagino e l’arrivo di Babbo Natale. Alle 16 concerto degli zampognari alla Residenza Bellagio. Domenica 8 i Volontari del Soccorso si sposteranno a Civenna per distribuire i loro panettoni, dalle 9. E’ altresì previsto un doppio appuntamento, sempre sabato 7 e domenica 8, insieme alla Pro loco di Civenna. Sabato alle 18 verrà trasmessa la Prima della Scala, "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, al cinema auditorio "Grigna" di Civenna: l’ingresso è libero ma su prenotazione, durante l’intervallo è previsto un rinfresco offerto dal sodalizio. Domenica 8 dicembre la scuola dell’infanzia "G. Andreola" ospiterà il mercatino in asilo dalle 9 alle 17, dove gli hobbisti e i mercanti avranno la possibilità di esporre le proprie idee regalo per Natale. Sempre domenica ci sarà un’iniziativa per tutti i bambini: il lancio dei palloncini con la letterina a Babbo Natale, anche in questo caso all’asilo dopo la santa messa delle 11.15. Per concludere la domenica, alla Residenza Bellagio alle 16.30 ci sarà il concerto di violoncello del Maestro Daniele Bogni, patrocinato dall'Orchestra di Bellagio e del Lago di Como.
Caglio - Domenica 8 doppio appuntamento con la Pro Caglio: alle 20 apertura in chiesa parrocchiale del presepe condiviso realizzato dalla comunità pastorale, alle 20.30 arriva il postino di Babbo! Pronti con le letterine e per l'accensione del grande albero, in Piazza Vittorio Emanuele II.
Insieme a Rezzago e Sormano, sempre domenica 8, le tre Pro loco con gli Amici del Romanico e gli amanti del presepe, hanno deciso di lavorare insieme nella realizzazione di un progetto originale: il presepe diffuso. È stato deciso di rappresentare tre scene dai Vangeli dell'infanzia: l'Annunciazione, la Natività e l'Adorazione dei Magi. Sono state valorizzate anche alcune opere custodite nelle chiese: dipinti e affreschi, che faranno da cornice alle scene natalizie rappresentate. Si apriranno al pubblico anche chiese che non sono sempre accessibili: san Cosma e Damiano a Rezzago e santa Maria a Sormano.
Caslino - Il Comune di Caslino d’Erba avvisa i cittadini della possibilità di poter prendere parte alla mostra dei presepi che si terrà in paese. In particolare, sarà possibile preparare il proprio presepe ed esporlo in cortile o per strada per una grande mostra che si terrà dal 7 dicembre al 7 gennaio. Tutti potranno partecipare a questa tradizione secolare del paese.
Merone - Domenica 8 dicembre, presso l'oratorio di Merone sarà allestito il Villaggio di Natale. Dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare i mercatini natalizi, la casa di Babbo Natale con la Babbo Posta e il villaggio degli Elfi. Alle 12 ci sarà la possibilità di pranzare con un menu a base di polenta taragna, cotechino e lenticchie. Nel pomeriggio ci sarà il lancio dei palloncini con i desideri dei bambini; i partecipanti potranno rifocillarsi con tè caldo e vin brulè. L'evento è organizzato dalla parrocchia dei Santi Giacomo e Filippo con la collaborazione della Pro loco, dell'Associazione Attivamente, della Rete Confluenze e dell'Amministrazione Comunale.
Proserpio - Durante la giornata di domenica 8 dicembre ci saranno diverse iniziative legate al Natale. Alle 14:30 presso l’Anfiteatro di Piazza Brenna si terrà il lancio dei palloncini, oltre alla vendita delle torte il cui ricavato sarà devoluto alla scuola dell’infanzia proserpina. Domenica verrà anche aperta l’esposizione dei presepi nella Chiesa di San Rocco, oltre all’allestimento dei presepi lungo le vie del paese. L’esposizione nella Chiesa di San Rocco verrà aperta dalle 10 alle 17 anche nei seguenti giorni: 14, 15, dal 21 al 26, 28 e 29 dicembre, ed dal 4 al 6 gennaio. Inoltre, sempre domenica, alle 21 presso la Chiesa S. Donnino Martire, si terranno dei “Canti della speranza” a cura di un gruppo femminile che canterà a cappella.
Rezzago - Cortili di Natale sabato 7 e domenica 8 dicembre: gli antichi cortili saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18, ad allietare i presenti ci saranno musica, artigianato natalizio, produttori locali e ristoro con piatti della tradizione. Ma non solo: per i più piccini ci saranno infatti tante sorprese. Il programma completo sulla pagina Facebook Pro loco Rezzago.

Cosa fare a Cantù nel weekend

Figino Serenza - Domenica 8 dicembre, il paese si vestirà di festa per la 20^ edizione di «Commercianti in Festa», un evento divenuto ormai un appuntamento imperdibile per grandi e piccini, ricco di tradizione, divertimento e spirito natalizio. Organizzata dall’Associazione Commercianti Figinesi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni locali, la giornata offrirà un programma denso di attività, spettacoli e sorprese. La festa prenderà il via alle 10, con l’apertura del Mercatino dell’artigianato, dell’hobbistica e dell’enogastronomia, lungo le vie centrali del paese. Qui sarà possibile trovare regali originali, decorazioni fatte a mano e specialità culinarie. Per gli appassionati di motori, una delle grandi novità di quest’anno sarà l’Expo Auto Slowhunters, che vedrà l’esposizione di auto d’epoca e veicoli unici. Gli amanti della creatività, invece, potranno visitare la Mostra Lego.
Mariano Comense - Fino all'8 dicembre a La Bottega in Via Santo Stefano 51, si terrà la mostra “I’M PERFECT - Sei sicuro di essere imperfetto?”, realizzata dall’artista Eleonora Pozzi che si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano . Un evento che invita a riflettere sulla relazione tra perfezione e imperfezione. Il vernissage si svolgerà sabato 30 novembre alle ore 17.00 con la presentazione di Beastella Rigamonti. La mostra sarà aperta al pubblico giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19, mentre sabato e domenica l’apertura sarà dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Sta ottenendo grande successo e continuerà nel weekend!

Cosa fare a Olgiate nel weekend

Olgiate Comasco - Sabato 7 dicembre, "Il Bosco del re", fiaba musicale, alle 15 nell’auditorium del Medioevo. Protagonista il Corpo musicale olgiatese» che eseguirà anche i brani "Parade of the Wooden Soldiers" di Leon Jessel e "White Christmas" di Irving Berlin. La narratrice è Giuliana Casartelli.
San Fermo della Battaglia - Domenica 8 dicembre, alle 17, l’auditorium comunale di via Lancini si riempirà delle melodie di musica natalizia  con il coro Gospel&More. La formazione si esibirà in un repertorio di canto e musica, diretta da Caterina Romano con arrangiamenti di Joseph Lo Presti. Durante l’evento si raccoglieranno donazioni da devolvere ad "Asylum", l’associazione di via Colonna a Como, centro educativo di formazione ed aggregazione sociale. Ingresso con donazione libera.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali