Il progetto

Proseguono i lavori per la nuova scuola secondaria di Fino Mornasco

"Il termine ultimo, dettato anche dal Pnrr sarà la primavera del 2026, ma contiamo di usare la scuola già per l’anno scolastico 2025-26", ha detto il sindaco

Proseguono i lavori per la nuova scuola secondaria di Fino Mornasco
Pubblicato:

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado in via Leonardo da Vinci a Fino Mornasco.

Nuova scuola secondaria di Fino: progetto di oltre 11 milioni di euro

La scuola, fu costruita nel 1969 e venne ampliata nel 1975: «Era stata fatta in base alle esigenze dell’epoca, che vedevano un aumento della popolazione. Col tempo la sua struttura è diventata sovradimensionata rispetto al numero degli studenti e dispendiosa dal punto di vista energetico. Nel 2019 si era fatta una valutazione sullo stato delle scuole ed era emerso che la scuola secondaria di primo grado aveva diverse criticità a livello di struttura. Da qui l’idea di procedere con una ristrutturazione – ha spiegato il sindaco Roberto Fornasiero – Vedendo che i costi per la ristrutturazione sarebbero stati paragonabili a quella di una costruzione ex-novo, abbiamo deciso di partecipare a un bando per il Pnrr per la demolizione e la ricostruzione di strutture scolastiche. Il nostro è uno dei pochi progetti che è stato finanziato».

Fino avrà quindi presto una nuova scuola media, grazie a un progetto di oltre 11 milioni di euro: «I lavori stanno andando avanti e abbiamo anche ricevuto la visita di un’équipe del Ministero dell’Istruzione che realizzerà un video sull’avanzamento del cantiere - sempre il primo cittadino – E’ stata completata la demolizione di metà edificio e si sono gettate le fondamenta e parte del piano interrato».

Entro la primavera del 2026 la fine dei lavori

Nel frattempo gli studenti sono stati trasferiti nella parte della scuola « Scalabrini» che non è ancora stata demolita e le lezioni proseguono regolarmente: «Una volta realizzata la nuova scuola, quello che rimane dell’edificio vecchio verrà rimosso e sostituito da una piazza e da un parco», ha comunicato Fornasiero. Il sindaco è ottimista sulla fine dei lavori: «Il termine ultimo, dettato anche dal Pnrr sarà la primavera del 2026, ma contiamo di usare la scuola già per l’anno scolastico 2025-26», ha riconfermato il primo cittadino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali