Due progetti per un anno di Servizio civile con l'Auser
Compenso mensile di 507,30 euro, aperta la fase delle candidature.
Pronti per il Servizio civile in Auser? Così l'associazione di Como invita i giovani a valutare l'esperienza stimolante e formativa.
La proposta e il compenso
Auser, presieduta da Massimo Patrignani, si rivolge in questo caso a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. L'impegno richiesto è di 25 ore a settimana per una durata di 12 mesi. E' previsto un compenso di 507,30 euro mensili.
I progetti
Il primo progetto è "Viaggiatori nel tempo. GenerAzioni senza età": intende ridurre i danni causati dall'invecchiare da soli, attraverso l'assistenza telefonica e domiciliare, l'accompagnamento alle attività di socializzazione e l'avvicinamento alle tecnologie informatiche. Grazie alla capillarità delle rete Auser, potranno essere conosciuti diversi bisogni del territorio. Il secondo progetto, invece, è "Non si smette mai di imparare: coltivare benessere, nutrire inclusione" e guarda a città più inclusive, sicure e sostenibili a fronte dei cambiamenti sociali (Obiettivo 11 dell'Agenda 2030). Un traguardo raggiungibile anche dotando le persone anziane e fragili delle competenze informatiche e digitali necessarie a partecipare alle nuove forme di socializzazione.
Come e quando candidarsi
Per candidarsi all'esperienza di Servizio civile con Auser c'è tempo sino al 18 febbraio (entro le ore 14), scegliendo uno dei due progetti indicati e verificando le sedi Auser disponibili sul sito www.auser.lombardia.it. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica serviziocivile@auser.lombardia.it.