Nel Piccolo Tibet

C'è la firma tra Livigno, Regione e Niguarda: possono iniziare i lavori per la nuova Casa della Sanità

Bertolaso: "La Casa della Sanità sarà un biglietto da visita non solo per questa Provincia e per questa Regione, ma per tutta l'Italia"

C'è la firma tra Livigno, Regione e Niguarda: possono iniziare i lavori per la nuova Casa della Sanità
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutta Livigno può lasciarsi andare a una piccola esultanza, con la consapevolezza però che si è solo all'inizio del percorso per portare una sanità completa e sempre attiva in paese. Già, perché oggi, venerdì 10 gennaio 2025, il sindaco Remo Galli, l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso e il consulente per la sanità a Livigno Mario Melazzini hanno firmato la convenzione per poter dare il via ai lavori di potenziamento della Casa della Sanità.

La convenzione

La convenzione, stipulata tra Comune di Livigno, Asst Ospedale Morelli di Sondalo e Ospedale Niguarda di Milano, disciplinerà tutte le operazioni ei provvedimenti sanitari per i prossimi sette anni, coronando gli sforzi di questi anni. Il progetto non si limita a stabilire un quadro normativo: si tratta di una visione complessiva per rispondere alle crescenti necessità di una comunità che, durante i periodi di alta stagione, raggiunge numeri imponenti.

La Casa della Sanità di Livigno, con un investimento complessivo di 10milioni di euro, sarà il fulcro di questa trasformazione. I fondi sa ranno utilizzati per potenziare l’eli soccorso, creare una camera calda per le emergenze e allestire alloggi per il personale sanitario. Questi ultimi saranno distribuiti sia all’interno della struttura, sia nelle scuole di San Rocco e di Trepalle. La convenzione tra Comune, Asst e Niguarda segna un passo importante per consolidare il sistema sanitario locale, rendendolo più efficiente e moderno.

Le parole di Bertolaso

"Questa è sicuramente una sfida importante, i tempi sono molto ristretti, ma credo che questo bellissimo territorio meriti la massima attenzione da parte delle istituzioni. La Casa della Sanità sarà un biglietto da visita non solo per questa Provincia e per questa Regione, ma per tutta l'Italia. Ci teniamo a fare bella figura con tutti gli ospiti che avremo per le Olimpiadi, ma anche e soprattutto per garantire la massima assistenza a chi vive qui per tutto l'anno".

Il commento del sindaco Remo Galli

"Una giornata storica perché serve un cambio di passo e grazie a Mario Melazzini, all'assessore Bertolaso e a tutti coloro che sono venuti qui ad ascoltare il nostro grido d'aiuto come comunità si siano gettate le basi per una grande sfida, quella di far tornare la sanità pubblica al centro. Tra pochi giorni partiranno i lavori e avremo una nuova Casa della Sanità in un anno con medici che arriveranno direttamente dal Niguarda per garantire un servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Nel frattempo i servizi, durante i lavori, saranno garantiti".

Seguici sui nostri canali