Sormano

Soccorsi sulle tracce di un cagnolino disperso, sei ore di ricerche

Dal pomeriggio di ieri, domenica 12 gennaio.

Soccorsi sulle tracce di un cagnolino disperso, sei ore di ricerche

A Sormano, a partire dalle 15.30 di ieri, la ricerca di una cagnolino presumibilmente perso nei pressi di una grotta, non censita, situata tra la vetta del Monte Torretta  e la Valle Cassina.

Ricerca per un cagnolino disperso

Dalle prime ricostruzioni sembra che la bestiola, un segugio di circa 10 anni, nel pomeriggio di domenica 12 gennaio, sia corso dietro a una volpe per poi introdursi nella cavità situata tra la vetta del Monte Torretta e la Valle Cassina. I vigili del fuoco si sono introdotti con sicurezza nella grotta, grazie anche alla guida speleologica e capo squadra volontario dei Vigili del Fuoco Alessandro Marieni nel tentativo di recuperare l’animale. I soccorritori sono avanzati per tutto il tragitto percorribile da un essere umano, ma senza trovare nulla.  All’interno non sono stati percepiti lamenti o ululati, né trovate tracce riconducibili al passaggio di un animale.

Nonostante sia stato fatto tutto il possibile, per i Vigili del fuoco non è stato possibile accertare con sicurezza che il cagnolino sia avanzato per poi trovare un’ulteriore uscita non accessibile ai soccorritori. Il personale è rientrato in sede alle 22.