Como

Servizio civile universale insieme alla Caritas diocesana

Il direttore Rossano Breda: "Accompagniamo i giovani in un percorso di aiuto concreto e di crescita personale".

Servizio civile universale insieme alla Caritas diocesana
Pubblicato:

La Caritas diocesana di Como rilancia il Servizio civile universale con una nuova opportunità rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni.

L'opportunità

Con la Caritas diocesana l'opportunità di un'esperienza unica di crescita personale, professionale e spirituale. Il progetto per il biennio 2025-2026, intitolato “Fondamenti di relazione per costruire comunità”, si concentra sull'accompagnamento e il supporto delle persone in situazioni di povertà e marginalità nel territorio di Como.

Il valore della solidarietà

Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione per mettere in pratica i valori della solidarietà, dell'inclusione e della partecipazione sociale. Il progetto della Caritas diocesana di Como è focalizzato sulla cura delle relazioni con i beneficiari dei servizi, i volontari e la rete del territorio; sull'accompagnamento delle persone nei momenti significativi della loro vita e nell'accesso alle prestazioni di welfare; sul valutare e migliorare i servizi attraverso un approccio partecipato.

Le sedi delle attività

I volontari saranno coinvolti in attività quotidiane che mettono al centro l'ascolto e la relazione, contribuendo a creare un impatto positivo nelle vite delle persone servite. I partecipanti potranno scegliere tra quattro diverse sedi operative a Como, ognuna con specifiche attività: mensa di solidarietà di Casa Nazareth, supporto operativo e momenti di relazione con gli ospiti; Centro di ascolto “Don Renzo Beretta”: accoglienza e orientamento per persone in difficoltà; Centro diurno “L’Incontro”: attività di gruppo e supporto individuale per persone sole e senza dimora; Coordinamento Servizi Grave Emarginazione “Porta Aperta”: ascolto e accompagnamento socio-sanitario per chi vive in strada.

Come candidarsi

Per partecipare è necessario avere uno Spid e accedere alla piattaforma ufficiale del Servizio civile
universale (domandaonline.serviziocivile.it). Cercando il progetto di Caritas Como, sarà possibile
presentare la candidatura entro le ore 14 del 18 febbraio. Il Servizio civile inizierà nel prossimo mese di giugno e si concluderà nel giugno 2026. Per maggiori informazioni, è possibile contattare Caritas Como via email a info@caritascomo.it o visitare il sito www.caritascomo.it. Il percorso, della durata di un anno prevede un impegno settimanale di circa 25 ore e un rimborso mensile di 507,30 euro. I volontari avranno l’opportunità di vivere un’esperienza che arricchirà non solo il loro curriculum, ma anche il loro cuore, mettendoli al servizio di chi ne ha più bisogno.

Il commento del direttore di Caritas diocesana

"Il nostro obiettivo è chiaro - sottolinea Rossano Breda, direttore di Caritas diocesana - E' quello di accompagnare i giovani in un percorso che non sia solo di aiuto concreto, ma anche di crescita personale e umana. Lo facciamo riprendendo un percorso avviato in passato, in sintonia con tante altre realtà, sostenuta da Caritas italiana e dalle Caritas regionali. Insieme, crediamo
nel potere trasformativo di questa esperienza, capace di generare cambiamenti positivi non solo per i giovani, ma per tutta la comunità". E ancora: "Il Servizio civile - precisa Breda - è senza dubbio un’esperienza per cambiare prospettiva e il "primo passo è quello di offrire motivazione e senso. Vogliamo che questa esperienza permetta ai giovani di guardare la società e le relazioni con occhi nuovi: quelli della solidarietà, dell’attenzione all’altro, dell’inclusione e della partecipazione. È un’opportunità per mettersi in gioco, per entrare in contatto con chi vive situazioni di difficoltà, ma anche per scoprire la bellezza di un impegno che dà valore al tempo e alle relazioni".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali