Protezione civile intercomunale: sottoscritta la convenzione
Con l'occasione sono anche stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso a 28 volontari.
Nella serata di ieri, martedì 14 gennaio 2025, i tre sindaci di Bellagio, Lezzeno e Oliveto Lario hanno sottoscritto la convenzione per l’istituzione e la gestione del nuovo servizio di Protezione civile intercomunale.
A breve il gruppo sarà operativo
Come annunciato nelle scorse settimane, il nuovo gruppo si chiamerà "San Primo - Centro Lario" e sarà ufficialmente operativo nei prossimi mesi. Intanto, ieri sera nella stessa ex biblioteca di Bellagio che a ottobre aveva ospitato la prima riunione per raccogliere l'adesione dei volontari, i primi cittadini Angelo Barindelli, Maurizio Boleso e Federico Gramatica hanno firmato il documento che sancisce appunto l’istituzione e la gestione del servizio.
Al pari del regolamento del nuovo gruppo, la convenzione era stata approvata dai rispettivi Consigli comunali: a novembre a Bellagio e Lezzeno, a dicembre a Oliveto Lario. "Siamo ancora nella fase di costituzione del gruppo - ha commentato il sindaco Barindelli - Intanto abbiamo sottoscritto la convenzione con i sindaci dei paesi coinvolti, Lezzeno e Oliveto Lario. Ringraziamo i volontari per il loro impegno, nelle prossime settimane si terrà la prima riunione per definire i vari ruoli nel gruppo".
La nuova Protezione civile potrebbe già essere ufficialmente operativa, secondo quanto auspicato, dalla prossima primavera. Intanto il Comune di Bellagio ha provveduto all'acquisto di diverso materiale e delle divise, nonché all'acquisto del mezzo a disposizione dei volontari che dovrebbe arrivare il prossimo mese. In corso anche la strutturazione del capannone che sarà la sede operativa del gruppo di Protezione civile intercomunale, nella frazione di Guello (Bellagio).
Consegnati gli attestati ai volontari
Presenti, ieri sera, anche Amedeo Gelpi (assessore del Comune di Lezzeno ma anche storico volontario di Protezione civile) e il comandante della Polizia locale di Bellagio Paolo Pilatti.
Al termine della sottoscrizione della convenzione i sindaci hanno provveduto altresì alla consegna di 28 attestati di frequenza ai 28 nuovi volontari. I prossimi passaggi saranno la richiesta del riconoscimento e dell'operatività del gruppo alla sola Provincia di Como, anche se Oliveto Lario si trova in provincia di Lecco (in quanto si considera Bellagio come Comune capofila).
Sono anche in corso le adesioni formali dei volontari che hanno portato a termine il Corso Base per Operatori Volontari di Protezione Civile che si è svolto a Erba dall'8 novembre al 3 dicembre 2024, un gruppo composto da tanti giovani e non solo e che è ancora aperto ad altre adesioni.