Ecco le limitazioni alla circolazione delle auto più inquinanti
Le risposte della Giunta regionale alle domande dei nostri lettori: il responsabile all'Ambiente spiega le misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, in particolare per i veicoli diesel
Prosegue la nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori. Scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica.
Ecco le limitazioni alla circolazione delle auto più inquinanti
Buongiorno, leggo tutte le settimane il Giornale di Lecco che trovo ricco ed esaustivo circa gli argomenti trattati. Ho visto a tale proposito che è possibile porre una domanda alle Regione e vorrei porre il seguente quesito. Posseggo un’auto Euro 5 turbo diesel a gasolio che non ha molti chilometri pur avendo parecchi anni. Vorrei sapere se nel corso del 2025 sono previsti limiti alla circolazione di questi automezzi e in caso affermativo da quando. Ringrazio e porgo distinti saluti.
Luca (Lecco)
Risponde Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia
Attualmente sono in vigore le misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera. In particolare, sono in vigore tutto l'anno le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti - benzina, metano, Gpl euro 0 e 1, mentre diesel da euro 0 a 3 - nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 361 Comuni di Fascia 2 e per i veicoli euro 4 diesel nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese). Dal 1° ottobre 2025 entreranno in vigore progressivamente le limitazioni per gli autoveicoli euro 5 diesel in base alle diverse categorie (dal 1° ottobre 2025 per le autovetture, dal 1° ottobre 2026 per le categorie M2, N1 e N2 e dal 1° ottobre 2027 per tutte le altre categorie) nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).
In alternativa alle limitazioni temporali su fasce orarie e giornaliere è possibile aderire al servizio MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che rappresenta una limitazione chilometrica alla circolazione dei veicoli più inquinanti. In altre parole, aderendo a MoVe-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti, ma sarà invece soggetto ad una limitazione chilometrica, monitorata attraverso il conteggio totale dei km percorsi all'interno del perimetro delle aree limitate in qualsiasi fascia oraria di ogni giorno ed entro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare a un’infrastruttura tecnologica dedicata. Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire sono disponibili sulla web application www.movein.regione.lombardia.it.
Maggiori informazioni circa le limitazioni permanenti e temporanee vigenti sono consultabili sul sito della Regione Lombardia, nella sezione dedicata alle misure per il miglioramento della qualità dell’aria.