bellagio

Ennesimi furti di vasi e fiori al cimitero

A invitare i parenti a denunciare i furti alle Forze dell’ordine è il comandante della Polizia locale, Paolo Pilatti.

Ennesimi furti di vasi e fiori al cimitero
Pubblicato:

Anno nuovo, storia vecchia: ancora furti di vasi e fiori al cimitero di San Giovanni di Bellagio.

Tanti casi riportati dai cittadini

La segnalazione è partita da una cittadina sui social, ma dopo poche ore tanti altri residenti hanno lamentato il problema ormai annoso per il camposanto.

Volevo ringraziare le solite “brave persone” che in questi giorni hanno pensato bene di sottrarre dalla tomba dei miei una ciotola di erica - ha scritto la donna - Come già detto altre volte, dato che non è la prima volta che mi succede, non è tanto per il valore della pianta ma il gesto. “Rubare” da una tomba per portarsi a casa dei vasi... Ricordo che se volete abbellire il vostro giardino a Bellagio ci sono ben 2/3 fioristi, lasciate in pace le nostre tombe dei nostri cari.

Contattata, la donna - che preferisce rimanere anonima - ha aggiunto: "E’ una storia che si ripete da diverso tempo, anni. Ho scoperto che non è successo solo a me in questi primi giorni dell’anno. So che qualcuno ha segnalato più volte in Comune la questione. Come già scritto, non è per il valore in sé dei fiori o del vaso ma il gesto, non trovo corretto lasciare la tomba spoglia per colpa di qualche “manolesta”. Bisognerebbe coglierli sul fatto, ma poi? Cosa gli si può fare se non una segnalazione o ramanzina?".

"Segnalate alle Forze dell'ordine"

C’è chi ha suggerito che, forse, le ciotole coi fiori erano state spostate dal forte vento dei giorni scorsi. Eppure, secondo diverse testimonianze, così non parrebbe.

Anche sulla tomba di mio padre una ciotola è scomparsa i primi giorni dell'anno - scrive infatti un’altra residente - Aveva anche un nastro con il nome ed era abbastanza pesante. Non è certamente volata via, o meglio, volata via ma non per il vento".

A invitare i parenti a denunciare i furti alle Forze dell’ordine è il comandante della Polizia locale, Paolo Pilatti, che aggiunge: "All’esterno del cimitero ci sono anche le telecamere, posizionate lo scorso anno nell’ambito dell’ampliamento della videosorveglianza in paese, quindi ricordo a tutti di segnalare alle forze di Polizia".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali