tavernerio

Autismo, Villa Santa Maria fa l’en plein al congresso mondiale INSAR 2025

L'istituto si conferma un punto di riferimento mondiale del settore

Autismo, Villa Santa Maria fa l’en plein al congresso mondiale INSAR 2025
Pubblicato:

Villa Santa Maria si conferma una realtà di rilievo a livello mondiale per gli studi sui disturbi dello spettro autistico.  Nei giorni scorsi il comitato scientifico dell’International Society for Autism Research (INSAR), che organizza il più importante evento a livello mondiale nell’ambito dell’autismo, ha accettato integralmente i contributi scientifici presentati dalla Fondazione VSM per il congresso internazionale 2025 a Seattle.

Accettati tutti i 10 contributi scientifici presentati dal Centro

Un risultato straordinario per l'istituto di Tavernerio,  in considerazione del fatto che i lavori presentati erano ben 10. Di questi, nove sono stati accettati per la presentazione come poster, mentre il decimo ha addirittura meritato l’inserimento nel ristretto panel delle presentazioni orali. E se da un lato il comitato scientifico dell’INSAR ha confermato interesse per gli approfondimenti sul Tip Toe Behavior (Toe Walking) nell’autismo, e su altri aspetti clinici, dall’altro ha apprezzato molto anche gli approfondimenti su temi che affrontano i disturbi dello spettro autistico da una prospettiva più ampia, in diversi casi inedita.

I contributi scientifici presentati dal Centro, il 90% dei quali sono frutto di analisi su dati propri, esplorano infatti temi quali l’impatto di 12 diverse attività ricreative sulla salute psicologica e il benessere dei ragazzi con autismo.

“Ogni nostro contributo scientifico è frutto di un lavoro rigoroso, basato sull’integrazione tra pratica clinica e ricerca, con l’obiettivo di migliorare concretamente le prospettive di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie”, fa sapere il professor Enzo Grossi, Direttore scientifico di Villa Santa Maria. “Il fatto che tutti i lavori presentati siano stati accettati ci riempie di orgoglio: partecipare all’INSAR significa contribuire attivamente al dibattito scientifico internazionale e portare la voce della ricerca italiana su un palcoscenico globale”.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali