Niente più cassonetti fuori dal cimitero "per motivi di decoro"
Tante le segnalazioni pervenute anche in Comune nei mesi scorsi: i contenitori erano sempre pieni e spesso utilizzati non correttamente.
![Niente più cassonetti fuori dal cimitero "per motivi di decoro"](https://primacomo.it/media/2025/02/cassonetti-bellagio-cimitero-san-giovanni-420x252.jpg)
I cassonetti vicino all’ingresso del cimitero di San Giovanni sono spariti: il Comune di Bellagio ha provveduto nei giorni scorsi a rimuoverli "per motivi di decoro".
Dopo numerose segnalazioni
Spesso i contenitori erano pieni e con rifiuti non conferiti nel modo corretto: c’era infatti anche chi vi scaricava scatoloni ingombranti, senza schiacciarli ma lasciandoli interi e aperti, nonostante la presenza dell’isola ecologica a pochi chilometri di distanza. Un problema che è stato segnalato più volte da tanti cittadini, sui social e direttamente in municipio, e non solo in quell’area.
"Purtroppo la situazione era diventata ingestibile in quel punto - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Christian Barandon - Abbiamo notato una scarsa collaborazione nel conferimento dei rifiuti. Trattandosi di un’area vicino all’ingresso del cimitero, per questioni di decoro è stato meglio rimuovere i cassonetti".
Nei giorni scorsi, infatti, i contenitori sono spariti: il Comune li ha fatti spostare in via Carcano, nell’area antistante il depuratore. L’utilizzo dei cassonetti davanti al cimitero sarebbe stato riservato, infatti, alle utenze domestiche dei residenti in via Volta. Che, d’ora in poi, si dovranno recare nella nuova area per gettare la spazzatura. "Si tratta di una zona più defilata, comoda per scaricare i rifiuti in quanto dotata di parcheggio e videosorvegliata. In questo modo avremo anche un controllo diretto dei cassonetti".
![](https://primacomo.it/media/2025/02/cassonetti-bellagio-cimitero-san-giovanni2-331x420.jpg)
Piano più ampio per il territorio
L’obiettivo, appunto, è di non avere più situazioni indecorose come quelle che si riscontravano davanti al camposanto di San Giovanni. Ma anche di multare eventuali trasgressori.
"Chiediamo ancora una volta la collaborazione dei cittadini nel conferimento dei rifiuti - conclude Barandon - Come Amministrazione comunale ci stiamo impegnando per costruire una sostenibilità maggiore in determinati ambiti tra cui quello dei rifiuti: nell’area montana, ad esempio, vorremmo adibire una zona apposita al conferimento degli ingombranti. Stiamo ragionando poi sul verde, anche in questo caso abbiamo l’area da predisporre ma servono i finanziamenti, per cui ci attiveremo. Per quanto riguarda il Borgo, infine, vorremmo agevolare la raccolta rifiuti per le attività commerciali".
Tutte operazioni che andrebbero a migliorare il decoro, in particolare durante la stagione turistica ma non solo. Per il momento, come detto, niente più cassonetti fuori dal cimitero di San Giovanni.