Testimonial e ambasciatori, il Lago premia le sue eccellenze
La comunicazione della camera di commercio.
![Testimonial e ambasciatori, il Lago premia le sue eccellenze](https://primacomo.it/media/2025/02/PHOTO-2025-02-10-17-36-45-420x252.jpg)
Alla BIT Milano 2025 si è tenuta la cerimonia di premiazione di ambasciatori e testimonial del marchio "Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo”.
Valorizzazione del Lago di Como
L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco con il supporto della Regione Lombardia, ha reso omaggio a coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito a valorizzare e promuovere il Lago di Como a livello nazionale e internazionale. Nel 2011, la Camera di Commercio e la Provincia di Como hanno istituito il marchio "Lago di Como - Un Mondo Unico al Mondo", un simbolo che incarna l’identità, il valore e la straordinaria unicità del territorio. Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di creare un elemento di riconoscibilità univoco che unificasse le diverse anime, rafforzandone la percezione a livello nazionale e internazionale. Il marchio rappresenta non solo un segno distintivo, ma anche un strumento strategico di promozione e valorizzazione, capace di raccontare l’eccellenza e l’autenticità di questo territorio ricco di storia, tradizione e innovazione.
Cultura ed eccellenza
"La cerimonia odierna rappresenta un riconoscimento sincero all’impegno e alla passione dei Testimonial e degli Ambasciatori che contribuiscono a far conoscere il nostro Lago nel mondo”, ha dichiarato Giuseppe Rasella, vicepresidente della Camera di Commercio Como-Lecco. I testimonial e gli ambasciatori incarnano i valori, la cultura e le eccellenze, rafforzandone la reputazione e consolidandone il prestigio internazionale.
"L’evento di oggi conferma l’importanza di unire le forze per promuovere il territorio con un’unica voce - ha sottolineato Fabio Dadati, componente di giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco - Il marchio "Lago di Como-Un Mondo Unico al Mondo" è un elemento strategico che consente agli operatori pubblici e privati di promuovere le eccellenze locali in modo coordinato, mantenendo il posizionamento del nostro Lago tra le destinazioni turistiche più prestigiose a livello internazionale".
L’adozione diffusa del marchio da parte degli operatori locali aiuta a costruire un’identità territoriale forte e immediatamente riconoscibile. Questo non solo valorizza le singole realtà che lo utilizzano, ma contribuisce anche a creare un’immagine omogenea e coesa del Lago di Como come destinazione d’eccellenza, sinonimo di ospitalità, artigianato, enogastronomia, cultura e tradizione. “Ottenere la licenza d’uso del marchio è semplice e totalmente gratuito - ha proseguito Fabio Dadati - Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.marchiolagodicomo.it”.
Ecco il Lago chi ha premiato
Ambasciatori premiati:
Barbara Mazzali (Regione Lombardia) - Per la prestigiosa campagna marketing "Lombardia Style" che inserisce il Lago di Como tra le eccellenze della regione;
Caterina Orlando (ENIT USA – sede di New York) - Per il lavoro di valorizzazione del Lago di Como sul mercato americano;
Emanuela Boni (in ricordo) (ENIT USA – sede di Los Angeles) - Per la dedizione alla promozione dell’Italia e del Lago di Como;
Antonio Biella (Acqua San Bernardo) - Per il legame tra il marchio San Bernardo e l’eleganza del Lago di Como con la bottiglia “goccia”;
Antonio Peccati (Amici di Lecco) - Per il suo contributo alla valorizzazione del Lago di Como e in particolare della città di Lecco;
Kiki Deere (giornalista) - Per la narrazione internazionale del Lago di Como sulle principali testate inglesi;
Don Davide Milani (Fondazione Ente dello Spettacolo) – Per la promozione del Lago di Como nel mondo del cinema e della cultura;
Cristina Zucchi (General Manager Lariohotels) – Per il suo ruolo nel panorama modiale dell’hotellerie di lusso e la promozione del Lago di Como.
Testimonial premiati:
Magic Lake – Amici di Como (Daniele Brunati e Rosaria Casali) - Per la costante promozione e la valorizzazione del Lago di Como attraverso le sue eccellenze;
Comune di Bellano (Sindaco Antonio Rusconi) - Per la valorizzazione turistica e culturale del borgo;
Coordinamento Ville e Musei del Lago di Como (Mariangela Previtera) - Per la creazione di un network culturale di prestigio;
Lake Como Convention Bureau (Piero Bonasegale) - Per il ruolo nella promozione come destinazione MICE;
Sartoria Orefice (Cleto Orefice) - Per la tradizione artigiana d’eccellenza legata al territorio;
Tatiana Rykoun (Rivista Ozero Komo - The Place to Be) - Per la promozione del Lago di Como nel mercato russo e internazionale.
Durante l’evento è stata annunciata la creazione del Comitato Permanente del marchio, che garantirà continuità e sviluppo all’iniziativa. Il Comitato sarà presieduto da Fabio Dadati, con Achille Mojoli come vicepresidente e la partecipazione di Giuseppe Rasella, Francesco Cavadini (Provincia di Como), Silvia Bosio (Provincia di Lecco) e Antonio Peccati (Confcommercio Lecco).