L'impresa

Broggi è campione italiano di corsa campestre

"Se non corro ne sento la mancanza"

Broggi è campione italiano di corsa campestre
Pubblicato:

Si allena sette giorni su sette, 360 giorni all’anno. Corre oltre 100 chilometri alla settimana ed è diventato campione italiano di corsa campestre: è Marco Broggi, di Cantù.

Le prime corse

Canturino, Broggi compirà 39 anni il 4 di aprile e ha iniziato a correre relativamente da poco tempo:

"Ho iniziato a 32 anni. La prima gara è stata nell’ottobre del 2017, ma ho cominciato a correre con metodo nel gennaio del 2018".

Broggi è maresciallo capo in servizio al nucleo informativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Como. Spiega l'atleta:

"Dopo la scuola marescialli a Velletri e a Firenze sono stato 4 anni in servizio in provincia di Biella e nel 2018 sono tornato in provincia di Como, a Brunate. A marzo del 2024 sono stato trasferito nell’attuale nucleo informativo".

Ed è stato nel biellese che Broggi ha iniziato a correre:

"Lì ho conosciuto Tiziano Bozzo, che mi ha iniziato alla corsa, è stato ed è ancora il mio allenatore. Prima di correre ho giocato per una ventina di anni a calcio. Poi ho conosciuto Tiziano, che è un agonista puro e mi ha trasmesso la passione per la corsa e le gare. Ho iniziato con una gara dietro l’altra, vedevo i miglioramenti e così ho cominciato a correre seriamente e ora quando non corro ne sento la mancanza".

Il titolo nazionale

Broggi domenica 16 si è laureato campione italiano nei Campionati italiani master di campestre a Colorina (So), nella sua categoria, la master sm35:

"Ho corso i 6 chilometri in 19 minuti e 16 secondi, correndo un chilometro in 3 minuti e 12 secondi di media".

Broggi corre tutti i giorni:

"Nell’arco dell’anno, salvo infortuni, starò fermo sì e no una settimana. Prima correvo per circa 130, 140 chilometri alla settimana. Ora sto sui 110, 120 chilometri, sempre in una settimana. Ci sono giorni nei quali percorro più chilometri e altri meno. Dipende dalla tipologia di allenamento: ci sono allenamenti di qualità e di quantità. E poi ci sono sessioni dove si recupera. Non c’è condizione atmosferica che mi tenga fermo. Se c’è una tempesta, ho il tapis roulant a casa. L’allenamento va a braccetto con l’alimentazione. Per questo mi sono fatto fare un piano alimentare adeguato da una dietologa. Devo anche curare il riposo e la parte di recupero muscolare. In off season, quando non ho gare, faccio anche sessioni di potenziamento muscolare".

Gli altri risultati

Broggi non corre solo la campestre, ma ha fatto anche distanze più lunghe ottenendo ottimi risultati:

"Nella mezza maratona il mio record personale è di un’ora, 7 minuti e 53 secondi, con 3 minuti e 13 secondi di media per chilometro, che ho conseguito alla Stramilano del 2024. Sui dieci chilometri, invece, il mio record, ottenuto a Bergamo nel 2022, è di 31 minuti e 3 secondi".

Domenica, per la prima volta, Broggi è diventato campione della campestre:

"E’ il mio primo titolo italiano nella campestre. Prima di domenica ho vinto un bronzo ai Campionati italiani master di 10km a Caserta nell’ottobre del 2024, e un argento ai Campionati italiani master di 10 km a Martinengo (Bg) nel settembre del 2022. Poi anche un argento nella staffetta 4x1500 ai Campionati italiani master di Vercelli il 28 aprile 2024".

Ora per Broggi ci saranno altri appuntamenti importanti:

"Il 23 marzo correrò la Stramilano e il 13 aprile avrò i Campionati italiani master di mezza maratona, la mia distanza preferita e quella dove rendo meglio, a San Benedetto del Tronto. Poi il 18 maggio gareggerò per i Campionati italiani master di 10 chilometri su strada a Foggia".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali