"A piedi intorno al lago di Como", per un turismo sostenibile
La presentazione è curata dal circolo ambiente "Ilaria Alpi".

Ci sarà anche l'autore Massimo Lozzi
E' una guida escursionistica alla scoperta della natura
Si terrà sabato, 1 marzo, alle 17, presso la biblioteca comunale di Erba, la presentazione della guida escursionistica "A piedi intorno al Lago di Como" (Iter Edizioni), alla presenza dell’autore Massimo Lozzi.
L’incontro è realizzato in collaborazione con alcuni sodalizi del territorio: Cai di Erba, circolo ambiente "Ilaria Alpi", associazione Testa di Rapa, associazione Territori - Natura Arte Cultura.
La guida raccoglie 45 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura.
Raccolti gli itinerari lungo tutto il perimetro del Lario
Gli itinerari proposti si snodano lungo tutti i 180 chilometri del perimetro del Lario: sponda Occidentale, Triangolo lariano, sponda orientale e le Grigne. Sono percorsi di diversa difficoltà e lunghezza, scelti per il loro interesse escursionistico e paesaggistico, verificati con attenzione, descritti con cura e precisione con riferimenti storici, naturalistici e paesaggistici.
Punti accessibili anche senza auto
Ma "a piedi" non si riferisce solo alla modalità con cui percorriamo i sentieri, ma anche alla possibilità di raggiungere i punti di partenza senza auto. Qui l’autore ha volutamente privilegiato percorsi con punti di partenza facilmente accessibili anche con i mezzi pubblici.
Un'occasione per riflettere sulla mobilità sostenibile
L’incontro del 1 marzo vuole anche essere un’occasione per riflettere sulle modalità di fruizione dell’ambiente montano per affermare un modello che privilegia e incentiva il turismo sostenibile, finalizzato prevalentemente all'"esplorazione" intesa come osservazione e immersione nella natura in contatto con la cultura e le tradizioni locali.