Pallacanestro

Diretta Pallacanestro Cantù-Livorno: turno infrasettimanale

L’inizio del match alle 20.30, questa sera.

Diretta Pallacanestro Cantù-Livorno: turno infrasettimanale
Pubblicato:
Aggiornato:

La Pallacanestro Cantù ospita al PalaDesio la Libertas Livorno dopo la pausa dovuta alle qualificazioni a Eurobasket. Per la squadra di coach Nicola Brienza, ancora orfana dell'infortunato De Nicola, l'obiettivo è centrare la terza vittoria consecutiva prima del big match di questa domenica contro Udine.

Ultimi aggiornamenti

Quarto quarto

L'Acqua S. Bernardo entra nell'ultima frazione di gioco avanti di 25 punti e con un controllo del campo piuttosto netto. Brienza mette in campo Moraschini, Piccoli, Riisma, Baldi Rossi e un ottimo Possamai. Andreazza risponde con Bargnesi, Allinei, Hooker, Fantoni e Buca. Moraschini segna i primi due dell'ultimo quarto mentre Baldi Rossi continua a faticare dall'arco. Possamai, decisamente in giornata, segna un bel gancio in faccia a Buca mentre Allinei firma i primi tre dei livornesi. Moraschini segna una tripla di grandissima classe in faccia ad Allinei. Controbatte Hooker con due triple consecutive. Moraschini esce a 5.22 dalla fine tra gli applausi. Prestazione da leader offensivo per il numero 9 biancoblù, capace di dettare i ritmi dell'attacco canturino con grande qualità. La partita, nella fascia centrale di questo quarto quarto, cala un po' d'intensità con le due squadre che faticano a trovare la via del canestro. Tutto sommato, però, per Cantù va bene così. Anche perché Possamai continua a essere decisamente preciso in attacco e segna altri quattro punti in avvicinamento. A 2.38 dalla fine della partita entra anche Beltrami. Da segnalare c'è ben poco in questo finale se non l'energia di Cantù che continua a mettere in ogni zona del campo. Per Livorno entra Paoletti mentre Viganò fa il suo esordio nella partita. La gara termina 87-62 con il canestro finale di Beltrami. Per l'Acqua S. Bernardo è la terza vittoria consecutiva.

Terzo quarto

Cantù ha già tre uomini in doppia cifra con Basile che spicca dall'alto dei suoi 16 punti. Il terzo quarto riparte con Brienza che schiera i primi cinque mentre Livorno fa partire Filloy, Banks, Hooker, Tozzi e Buca. I primi due sono di Hogue che sfrutta una bella palla di Piccoli. Dall'altra parte, con Banks a quota 0, è Hooker a smuovere l'attacco labronico con l'aiuto di un solido Tozzi. Livorno arriva sul -12, 50-38. Basile riparte subito forte e segna due punti dopo un rimbalzo offensivo. Banks, finora senza punti a referto, cerca di scrollarsi di dosso Piccoli con una grande tripla a cui risponde McGee, sempre dall'arco. Dall'altra parte, il numero 2 amaranto vuole sbloccarsi definitivamente e timbra un gioco da tre punti. Riisma lo limita con una grande rubata e Hogue ricaccia indietro Livorno, arrivata fino al -11. Uno stupendo canestro di McGee costringe coach Andreazza a chiamare time out sul 59-44. I livornesi escono dal minuto di sospensione con una 2-3 che, tuttavia, viene immediatamente punita da Valentini. Dopo aver toccato un altro -18, Filloy sibisce fallo da tre punti ma trasforma solo 2 liberi su 3. A 3.58 dalla fine del terzo quarto fa il suo esordio nella partita Possamai. Poco dopo rientra anche Moraschini. Possamai segna subito un gancetto su assist di Basile e fa traballare Livorno, messa in difficoltà anche da un fallo in attacco di Italiano e da altri due punti di Possamai, festeggiati dai compagni con grande energia. Basile lascia il campo ed entra Baldi Rossi. A 2.56 dal quarto quarto, il punteggio è di 66-47. Possamai riceve profondo e segna altri due punti. Ottimo impatto per il numero 33. Le giocate di energia di Riisma e una Cantù in controllo fanno applaudire i tifosi del PalaDesio. Si entra nell'ultimo minuto di gioco del terzo quarto sul +21. Piccoli dalla lunetta fa proseguire la fuga biancoblù mentre la fiammata di Banks è durata pochi possessi. Possamai trova precisione anche dalla lunetta e Cantù finisce il terzo quarto in crescendo, sul 72-47.

Secondo quarto

La seconda frazione di gioco inizia con i quintetti che hanno concluso il primo quarto, caratterizzato da una Cantù attenta in difesa e ispirata in attacco. Okeke consegna i primi due punti agli ospiti a cui risponde Buca con un rimbalzo offensivo condito da schiacciata. A due minuti dall'inizio del secondo quarto il punteggio è 31-18. Ci pensa Moraschini a tenere alta la qualità dell'attacco canturino con l'ottava tripla di partita. Brienza vuole evitare cali d'attenzione e chiama un time out a 6.41 alla fine del secondo quarto. L'attacco canturino, rispetto a un primo quarto stratosferico è meno fluido ma riesce comunque a trovare ottime soluzioni, cosa che non riesce ai livornesi. Ci prova Tozzi a tenere vicini i suoi con una tripla ma gli risponde subito Moraschini dalla media. Prova a scuotersi anche Hooker con un canestro dalla media ma Basile trova soluzioni per se e per i compagni e dona una schiacciata gratis a Hogue dopo aver attirato su di se il raddoppio. Vedendo i suoi che non riescono a reagire alla qualità canturina, coach Andreazza chiama time out sul 40-25 a 3.40 alla fine del secondo quarto. Dopo il 2/2 di Moraschini, l'Acqua S. Bernardo ritocca il suo massimo vantaggio arrivando a +18. Livorno piazza un mini parziale che le permette di tornare sotto di 14 punti, 43-29. Cantù sembra faticare a tenere i ritmi offensivi dei primi 18 minuti ma è piuttosto comprensibile vista la qualità degli attacchi visti finora. Per gestire gli ultimi palloni canturini, Brienza rimette in campo l'esperienza di Moraschini e Baldi Rossi. Basile prosegue con la sua serata di grande qualità e segna altri due tiri liberi. Hooker segna un gran canestro eludendo l'ottima difesa di Hogue. Valentini segna allo scadere da tre ma gli arbitri, dopo un conciliabolo, decidono di non darlo buono. Si va all'intervallo sul 45-31 canturino.

Primo quarto

Iniziata la partita. I primi cinque di coach Brienza sono Valentini, McGee, Piccoli, Basile e Hogue. Per Livorno ci sono, invece, Filloy, il pericolo numero uno Banks, Hooker, Fantoni e Italiano. La palla a due è vinta da Cantù che va subito in lunetta con Grant Basile. Per lui 2/2 dalla linea della carità. Dall'altra parte, l'errore di Banks dal tiro da tre fa festeggiare i tifosi canturino, subito molto caldi, come la controparte labronica. Il primo minuto è tutto di Basile che segna anche la tripla dall'angolo. A sbloccare Livorno ci pensa Hooker dalla media. L'inizio di partita vede Cantù molto precisa dall'arco con Piccoli che prima segna poi propizia la palla persa di Banks che si conclude con una schiacciata di Hogue. Time out Livorno a poco più di due minuti dall'inizio sul punteggio di 10-2 per l'Acqua S. Bernardo. Si iscrive alla partita anche McGee con la bomba del 13-2. Fantoni sfrutta una disattenzione canturina per mettere fine al parziale dei padroni di casa. Basile sembra molto ispirato mentre Livorno non trova continuità offensiva, elemento che non manca a Cantù, ora davanti 18-4. Filloy, dopo due palle perse consecutive di Cantù, riesce a servire Fantoni sotto canestro per un'altra schiacciata ma Basile è inarrestabile e firma un'altra tripla. Coach Andreazza inserisce Buca, Bargnesi e Fratto mentre Brienza cambia Valentini per Moraschini. Livorno trova energia da Buca che segna il 21-10. Entrano anche Riisma e Okeke per Hogue e Piccoli. Basile non sbaglia letteralmente mai e segna il suo tredicesimo punto di giornata con un'altra tripla. Livorno perde un altro pallone e McGee punisce in 1vs0. A 2.07 dalla fine del primo quarto il risultato è 26-10. Esce tra gli applausi Basile ed entra capitan Baldi Rossi. Lo scontro Buca-Okeke è una sfida tra pesi massimi e non manca l'intenistà. Allinei e Filloy provano a sbloccare Livorno anche dall'arco. Cantù, invece, è già sbloccata e la bomba di Moraschini consegna il +13 sul 29-16. L'ultimo tiro è di Cantù ma la preghiera di Valentini non viene esaudita. Il primo quarto termina 29-16.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali