Al via la nuova stagione del Parco regionale della Spina Verde
Sabato primo marzo giornata di presentazione alla Pinacoteca Civica e di visite guidate gratuite al Castel Baradello.

Sabato primo marzo si aprirà ufficialmente la nuova stagione del Parco regionale Spina Verde e del Castel Baradello di
Como, maestoso simbolo della città che si staglia all’interno della stessa area naturale.
Le nuove proposte
Arte contemporanea, cultura e territorio, food & beverage, giornate storiche, iniziative per bambini, storia
contemporanea ed eventi speciali. Questi i principali filoni tematici della stagione 2025 che vuole continuare, e rendere sempre più manifesto e partecipato, il percorso restitutivo del Parco iniziato nel 2022. Un bene collettivo e parte integrante di Como e della sua provincia, ma anche un’area sempre più attrattiva e d’interesse dalle zone limitrofe, in particolare le altre città lombarde e il Canton Ticino.
Più aperture al Castel Baradello
Grazie all’aumento delle aperture del Castel Baradello e alle molteplici proposte, il Parco e il Castello si sono oggi
trasformati in un polo culturale dove recarsi più volte per prendere parte ad attività diverse. Da marzo a ottobre in programma un ricchissimo calendario frutto della collaborazione con numerosi soggetti, coordinato e promosso da Slow Lake Como per il Parco regionale Spina Verde. Eventi capaci di coinvolgere comaschi e turisti con passioni e interessi eterogenei. Appuntamenti alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni, esposizioni di arte contemporanea, rievocazioni storiche, spettacoli e laboratori per bambini, performance musicali, degustazioni di prodotti locali, workshop
olistici, eventi speciali in occasione di festività e ricorrenze.
La presentazione del programma
Sabato primo marzo, alle 10.30, presentazione della stagione 2025 alla Pinacoteca Civica di Como. Alle 11.30 passeggiata dalla Pinacoteca Civica fino al Castel Baradello con soste creative. All’arrivo al Castel Baradello performance tra movimento e poesia, rinfresco con prodotti locali, apertura ufficiale delle visite e inaugurazione della mostra “Una e Moltitudine”. E ancora. animazioni e mostra a cura di “Luminanda”. Appuntamento riservato alla stampa, ai partner e alle istituzioni locali invitati. Nel pomeriggio apertura libera: dalle 14.30 alle 17.30: visite guidate gratuite. Visite guidate alla mostra “Una e Moltitudine” con coinvolgimento creativo, a cura di “Luminanda”. Appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, iscrizione obbligatoria dal sito www.slowlakecomo.com.