La Provincia di Lecco ha recentemente approvato il progetto esecutivo per una serie di interventi di manutenzione straordinaria sui ponti lungo la Sp 639, “dei laghi di Pusiano e Garlate” , importante arteria stradale di collegamento fra le province di Como, Lecco e Bergamo.
Le opere, in particolare, verranno realizzate nei territori di Cesana Brianza e Suello.
Interventi per migliorare la sicurezza
L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture stradali, un aspetto fondamentale per la viabilità della zona. Grazie alle indagini tecniche effettuate, infatti, sono stati individuati i manufatti che necessitano di interventi di manutenzione, mirati a preservare la solidità e la funzionalità dei ponti.
Le operazioni previste sui ponti includono una serie di interventi non invasivi ma cruciali per il miglioramento delle condizioni strutturali. Tra le principali attività: l’impermeabilizzazione degli impalcati, che servirà a limitare le infiltrazioni di acqua, la consolidazione degli stessi, il rafforzamento del copriferro delle travi e la sostituzione dei ferri di armatura che risultano ormai deteriorati.
Questi lavori sono studiati per intervenire puntualmente su quelle criticità emerse durante le indagini, senza compromettere la viabilità e l’accesso alle aree circostanti.
L’investimento complessivo per queste opere sui ponti ammonta a 500.000 euro, di cui 400.000 euro provengono da un finanziamento ministeriale, mentre la restante parte sarà coperta da un contributo regionale.