In provincia

Touristic Job Day per scoprire le opportunità di un settore in crescita

Un evento dedicato al lavoro.

Touristic Job Day per scoprire le opportunità di un settore in crescita
Pubblicato:

Nella giornata del prossimo 18 marzo, un Job Day dedicato al mondo del lavoro, con focus sulle professioni in ambito turistico e alberghiero. 

Touristic Job Day

I Centri per l’Impiego di Como e Appiano Gentile e il Collocamento Mirato della Provincia di Como, in collaborazione con l’Istituto Professionale Gaetano Pessina per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali, organizzano, nella giornata del prossimo 18 marzo, un Job Day dedicato al mondo del lavoro, con focus sulle professioni in ambito turistico e alberghiero.  Si tratta di un evento dedicato all’orientamento e al reclutamento del personale, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto “Patti Territoriali”. Questo progetto, finanziato dal FSE e promosso da Regione Lombardia, vede la Provincia - Settore Lavoro e Centri per l’Impiego - nel ruolo di capofila. L’iniziativa ha l’obiettivo di creare, insieme a 52 partner e reti di supporto, un sistema di “attrazione” che metta in contatto studenti e persone in cerca di occupazione con le opportunità lavorative offerte dalle imprese del settore turistico-alberghiero, in vista dell’imminente avvio della stagione turistica nel territorio comasco.

La giornata di orientamento e di reclutamento si terrà presso l’Istituto Pessina, nella sede di Como, in Via Milano, e vedrà la partecipazione di numerose realtà, anche partner dei Patti, tra cui aziende del settore turistico e alberghiero, università, agenzie per il lavoro, enti di formazione e rappresentanti del terzo settore ed anche istituti scolastici, tra cui il Pessina.   

“Imperdibile momento di orientamento"

“Si tratterà di un imperdibile momento di orientamento per gli studenti della scuola - assicura Silvia Savelli, Responsabile del Centro per l’Impiego di Como - e di un'occasione per le aziende e le persone in cerca di lavoro di incontrarsi e creare nuove opportunità.” L’evento sarà infatti suddiviso in due parti, una dedicata agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli indirizzi sociosanitario e turistico commerciale aspiranti a future offerte di lavoro e l’altra al pomeriggio destinato a potenziali futuri professionisti del settore che hanno già una minima esperienza nelle mansioni richieste dalle aziende.

Durante la mattinata gli studenti dell’Istituto Pessina parteciperanno a seminari tematici su varie aree legate al mondo del lavoro, con particolare focus sul settore turistico. Tra i temi trattati: soft skills, lavoro all'estero, digital reputation, sostenibilità, innovazione e nuove professioni nel turismo. Gli studenti avranno poi l’occasione di incontrare responsabili delle risorse umane e imprenditori del settore turistico e alberghiero per approfondire le opportunità professionali e confrontarsi direttamente con loro su possibili futuri inserimenti.

“I temi trattati costituiscono un prezioso arricchimento dei percorsi che svolgiamo nella nostra scuola in attuazione del DM 328/22 che ha introdotto le 30 ore annue obbligatorie di orientamento formativo - affermano le professoresse Olimpia Capobianco e Simona Diani, rispettivamente Funzione Strumentale per l’orientamento e Docente orientatore dell’Istituto Pessina - I docenti e i protagonisti del Job Day contribuiranno così con una modalità innovativa e coinvolgente, alla costruzione del progetto di vita personale e professionale dei nostri studenti”.

Job Day, incontro tra domanda e offerta

Dalle 14:30 alle 17:00 avrà invece luogo il “Job Day” vero e proprio, aperto al pubblico e dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Durante questo momento i partecipanti potranno candidarsi per le posizioni aperte presso le aziende e le agenzie per il lavoro presenti, lasciare il proprio curriculum, svolgere colloqui o semplicemente raccogliere informazioni sulle opportunità lavorative e formative nel settore. “Occasioni come questa sono fondamentali per ridurre il divario tra il mondo della scuola e quello del lavoro. – sottolinea Silvia Savelli - Facilitare il dialogo, anche di persona, tra domanda e offerta di lavoro migliora il processo di selezione e stimola la crescita sociale ed economica del nostro territorio. È inoltre importante far conoscere le opportunità di un settore, come quello turistico-alberghiero, in grande espansione nella zona del Lago di Como”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali