Dalla Spagna per una settimana nelle famiglie degli studenti italiani
Un progetto di scambio culturale che ha coinvolto l'Ic "Rosmini".

Si è chiuso ieri, domenica 13 aprile, il programma della Ue nelle scuole di Pusiano ed Eupilio
Tredici studenti accolti per il programma europeo Erasmus+
L’istituto comprensivo "Rosmini" ha accolto gli amici spagnoli di Burriana dal 7 al 13 aprile, nell'ambito del programma europeo Erasmus+.
Il benvenuto ai tredici studenti del Colegio Villa Fátima è stato dato sul piazzale della scuola secondaria di primo grado di Eupilio - plesso dell'Istituto comprensivo "Rosmini" di Pusiano: per un'intera settimana ragazzi e ragazze sono stati ospiti di altrettante famiglie. Quelle degli studenti che dal 9 al 15 marzo scorsi hanno raggiunto la cittadina spagnola per la prima parte dello scambio culturale.
L'intero istituto coinvolto nel progetto
L’esperienza di scambio culturale tra le due scuole è stata coordinata dalle docenti Agata Lo Giudice e Marina Riboni, con il supporto degli insegnanti Chiara Francisci, Annalisa Galli, Metka Udovic, Daniela Mazza, Alessandro Cesana, Francesca Costarella, Maurizio Corsaro, Viviana Boschetto, Elena Rezzonico, Ettore Di Stefano. L’accoglienza degli spagnoli ha coinvolto con grande collaborazione tutto l’istituto, poiché ci sono stati momenti anche di lezione in classe - sia a Pusiano che a Eupilio - grazie alla disponibilità dei docenti.
Dalle uscite alle attività di didattiche, fino al tempo libero con le famiglie ospitanti
Tante le attività didattiche e gli attimi di svago vissuti con gli amici italiani, oltre che tanti momenti condivisi con le famiglie ospitanti. Il tema del progetto era legato alla sostenibilità ed è stato declinato nei diversi momenti che hanno entusiasmato gli studenti: dalle attività artistiche a quelle scientifiche fino alle sportive. Non sono mancate le uscite: da quella a Como fino alla visita di Milano.
Momento ufficiale con i primi i cittadini
Nella mattinata dello scorso 11 aprile i ragazzi e le insegnanti del Colegio Villa Fátima hanno vissuto un momento ufficiale con l'accoglienza da parte dei primi cittadini dei paesi che fanno riferimento al comprensivo "Rosmini". Presenti in sala civica di Palazzo Beauharnais i sindaci di Pusiano, Fabio Galli; di Eupilio, Alessandro Spinelli; di Longone, rappresentato dal vice Pierangelo Castelnuovo; di Proserpio, Barbara Zuccon.